Attualità

Studiare? Conviene anche per avere un reddito più alto

Possedere una laurea è strettamente collegato al percepimento di un reddito superiore ai 55mila euro. Secondo i numeri diffusi dal Mef il reddito dei possessori di una laurea è più che doppio rispetto alla media dei redditi dichiarati nel corso del 2020. “Per dirlo brutalmente- scrive Il Sole 24 Ore-, il pezzo di carta sembra contare ancora, persino nel paese dell’uno vale uno”.

InfoData  infatti analizza i numeri relativi ai redditi dichiarati nel corso del 2020 confrontandoli con quelli legati al titolo di studio. Dati riferiti al medesimo anno e raccolti da Istat nell’ambito del censimento permanente della popolazione. 

Il reddito superiore a 55mila euro è stato scelto anche sulla base degli scaglioni utilizzati dal Mef per comunicare questi dati che dimostrano una correlazione tra i due fenomeni: reddito e laurea. 

Tuttavia, precisa Il Sole, non sempre c’è un rapporto di causa effetto. Non è sufficiente, in altre parole, laurearsi per avere un reddito alto: esiste la disoccupazione anche fra i laureati, nel nostro paese anche con tassi superiori rispetto alla media europea.

Non è escluso che si possa avere un reddito superiore ai 55mila euro senza aver discusso una tesi, anche se i dati suggeriscono che laurearsi aiuti ad arricchirsi.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024