Categorie: Generico

Studiare fa bene e allunga la vita: meglio di così!

Studiare è l’elisir della lunga vita. Già, proprio così. Lo rivela una ricerca, supportata da fonti statistiche fornite dall’Istat, condotta per l’Università “Bocconi” di Milano da Carlo Maccheroni, docente di demografia all’Università di Torino.
A 35 anni un uomo laureato può vivere almeno altri 49 anni. Un suo coetaneo con solo la licenza media sopraviverà per 41 anni. Insomma chi è in possesso di un buon titolo di studio sarà più longevo di circa 8 anni (7,6 per la precisione) di chi invece si è fermato ai primi anni di scuola.
I motivi possono essere numerosi. Il professore Maccheroni spiega che “la differenza mortalità sottintende differenze nella gestione della salute e nelle condizioni di vita, ma le disuguaglianze non sono riconducibili solo al diverso bagaglio di conoscenze, che di per sé implica un’ovvia differenza retributiva che influenza la vita e la salute, ma si manifestano anche nell’attitudine ad ampliare le proprie conoscenze”. In altre parole è normale che un laureato o diplomato avrà posti di lavoro migliori e fisicamente meno faticosi. Ma non solo, sarà più informato, in campo medico anche, per adottare uno stile di vita equilibrato e salutare.
Nell’interessante ricerca c’è anche una particolarità. La maggiore aspettativa di vita è diversa tra uomini e donne. Infatti se –come abbiamo visto- per gli uomini c’è una differenza di 7,6 anni, per le donne la forbice scende a 6 anni.
Le novità del professore Maccheroni mette anche in dubbio l’attuale sistema pensionistico italiano. Infatti il docente universitario spiega che “un sistema pensionistico che si basa su un’aspettativa di vita uguale per tutti, come la riforma Dini, rischia di creare sperequazioni. Le statistiche ci dicono infatti che la vita media è aumentata: tanto per gli uomini che per le donne, ma ciò che si evidenzia è che per gli strati sociali più bassi aumenta meno che per quelli più alti”.

Insomma, ragazzi che iniziate in questi giorni la scuola: un monito e un incoraggiamento. Studiate. Fa bene e allunga la vita. Che volete di più…

Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

Docente precario viene assunto in ruolo 63 anni, tra cinque andrà in pensione: ha passato il concorso dopo tre tentativi

Una storia che ha quasi dell'incredibile: un docente precario è stato finalmente assunto in ruolo…

19/11/2024

Riforma voto in condotta e valutazione alla primaria, pronta la bozza di ordinanza: il Cspi dà parere favorevole – PDF

Riporta la data di ieri, 18 novembre, il parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione…

19/11/2024

Flc Cgil: domani presidio in piazza Capranica Roma per modifica legge di bilancio

La Flc Cgil prosegue la mobilitazione dei settori della Conoscenza in vista dello sciopero generale…

19/11/2024

Morta per rinoplastica, si era informata su TikTok. Il preside del suo liceo: “La scuola è antica, i ragazzi non usano più i libri”

In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…

19/11/2024

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024