Didattica

Studiare fumetti a scuola, un laboratorio di storia illustrata

Come studiare fumetti scuola? Legando il fumetto alla storia ovvero facendo nel contempo didattica della storia e didattica del fumetto, dalla scuola primaria in su. Insomma, trasformare lo studio della storia nell’analisi delle illustrazioni che la ritraggono e la rappresentano può avere grande impatto tra i banchi di scuola. (VAI AL CORSO)

Fonti convenzionali e non convenzionali

La storia infatti usa fonti convenzionali e fonti non convenzionali per offrire a chi studia la storia prospettive nuove da cui guardare agli avvenimenti del presente e del passato, con il vantaggio, per quanto riguarda le fonti non convenzionali come il fumetto, di avvicinare le fasce giovani alla disciplina storica con spirito positivo, scevro da pregiudizi.

La motivazione allo studio

In altre parole, fare studiare fumetti a scuola e fare storia attraverso i fumetti, è un’operazione particolarmente efficace dal punto di vista della motivazione allo studio, che è la chiave del successo di una carriera scolastica, ciò che aiuta non solo a imparare ma a trattenere, perché si apprezza ciò che si impara e lo si ritiene degno di divenire un bagaglio personale da portare con sé nel tempo.

Il corso

In quest’ottica e con questo obiettivo didattico, Marco Peroni, storico e sceneggiatore di graphic novel, propone alle scuole e ai docenti un ciclo di incontri dalle finalità immediatamente operative: comprendere, in generale, il linguaggio del fumetto con le sua caratteristiche più importanti; conoscere i più recenti sviluppi del fumetto d’autore italiano come nuovo linguaggio di narrazione della storia, in grado di intercettare la sensibilità per le immagini del pubblico più giovane; selezionare alcuni argomenti e alcuni autori che li hanno raccontati, per costruire insieme modelli di lezione alternativi da proporre in classe.

Quali competenze?

Su quali competenze si può lavorare in classe?

  • Sull’identificazione delle fonti non convenzionali;
  • sulla competenza di analisi della complessità della fonte fumetto;
  • sulla competenza di analisi comparata tra fonti non convenzionali e complementari (canzone e letteratura, cinema e televisione, giornalismo e fumetto);
  • sull’applicazione degli strumenti acquisiti ad altre epoche e ad altri argomenti.

Il corso

Il corso Segnali di fumetto. La storia italiana nella graphic Novel, del nostro formatore Marco Peroni, è in programma dal 2 febbraio 2021.

Redazione

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024