Categorie: Generico

Studiare in Gran Bretagna

Il Liceo Italiano in Gran Bretagna offre agli studenti che con l’inizio del prossimo anno scolastico dovranno frequentare il quarto anno dei licei linguistici, classici, scientifici o degli istituti magistrali, soprattutto indirizzo linguistico, l’opportunità di trascorrere un periodo di studi in un college inglese, senza peraltro perdere di vista il proprio piano di studi.
Infatti, gli studenti avranno l’occasione di imparare in modo approfondito la lingua inglese e integreranno le materie britanniche con lo studio dell’italiano e di altre discipline (latino, greco, storia, filosofia, altre lingue straniere) a seconda della scuola di provenienza.
I corsi sono strutturati in tre programmi di soggiorno: un intero anno scolastico, soltanto il primo trimestre, oppure quattro settimane per una “full immersion” nel mese di settembre, prima della ripresa delle lezioni in Italia.
Durante la loro permanenza in Gran Bretagna, gli studenti italiani, che nel college saranno insieme a ragazzi provenienti da altri Paesi, verranno assistiti da un “tutor” italiano laureato in Lettere classiche, il quale avrà anche il compito di aggiornare i genitori sul rendimento scolastico dei giovani ospiti del Liceo Italiano, che è situato all’interno della Beechwood School di Royal Tunbridge Wells, nella campagna della regione di Kent. Il soggiorno prevede anche la partecipazione ad alcune escursioni ed alle attività sportive e ricreative previste.
Al ritorno in Italia, gli alunni presenteranno al proprio preside la “dichiarazione di valore” rilasciata dal Consolato Italiano di Londra, nella quale sarà specificato che l’anno scolastico frequentato in Inghilterra equivale a quello italiano. Il preside della scuola italiana valuterà l’opportunità di sottoporre lo studente ad una verifica sulle varie materie, attraverso prove da svolgere con gli stessi docenti italiani.
Le iscrizioni ai corsi sono già aperte e per informazioni sui costi e sulle modalità di partecipazione è necessario rivolgersi all’Ufficio nazionale del Liceo Italiano, in Via Carloni 8 – 22100 Como (tel. 031/304830; e-mail disca@olinad.it).  

Redazione

Articoli recenti

Matematica, Tucci: “Vista di serie B, come i relativi prof rispetto quelli di lettere e lo scientifico nei confronti del classico”

Subito dopo la pubblicazione dei risultati dell'annuale Rapporto Invalsi, avvenuta quest'anno all'inizio di luglio, come…

23/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

23/07/2024

Concorso docenti di religione straordinario, 13mila domande inoltrate: presto la nota con chiarimenti sui titoli

Facendo seguito alla richiesta avanzata dalla Cisl Scuola, si è svolto oggi, martedì 23 luglio,…

23/07/2024

Stipendi più alti ai docenti in servizio nelle scuole complesse, d’accordo anche 2 presidi su 3: “Siamo tutti in prima linea”- Esiti SONDAGGIO

Giusto pagare di più i dirigenti scolastici che lavorano in scuole complesse? Se questo ragionamento…

23/07/2024

Presa di servizio docenti e ATA, chi deve presentarsi scuola il 2 settembre: scheda UIL Scuola RUA

Tenedo conto che quest'anno il 1° settembre cade di domenica, chi deve assumere servizio il…

23/07/2024

Tfa Indire, Valditara: “I crediti saranno almeno 30. Non è sanatoria ma un percorso ulteriore, risolviamo un problema”

Oggi, 23 luglio, è in corso al Senato la discussione del ddl di conversione, con…

23/07/2024