Alunni

Studiare la letteratura giocando: gli alunni trasformano le opere di Sciascia in videogame

Giochi interattivi per studiare in modo divertente le opere di Leonardo Sciascia.

L’originale idea è di un gruppo di studenti dell’Istituto Comprensivo “Filippo Traina”
di Vittoria (Rg) che hanno concluso il loro percorso di studio sulla figura dello scrittore di Racalmuto con un videogioco dedicato a due dei suoi romanzi più famosi, “A ciascuno il suo” e “Il giorno della civetta”.

Il lavoro, realizzato con il programma informatico Scratch dai ragazzi di una terza media, ha ricevuto il Premio speciale per l’alto valore culturale e sociale dalla giuria del Concorso “Il maestro di Regalpetra fra cittadinanza e impegno civile”, organizzato da ANP e dall’Associazione “Strada degli Scrittori”, in occasione dei 30 anni dalla morte di Sciascia.

Guidati dai docenti Stefania Papa, Giovanni Longombardo e Emanuele Busacca alla lettura delle opere più famose dello scrittore, anche attraverso la visione di film, gli studenti ne hanno realizzato la versione 2.0, in chiave attuale e interattiva, sfruttando le loro conoscenze sul Coding.

È così possibile ripassare la trama delle opere di Leonardo Sciascia cimentandosi in una vera e propria indagine insieme ai personaggi creati dagli alunni attraverso il programma.
“Al di là dell’ottimo risultato – hanno commentato i docenti – siamo molto soddisfatti del lavoro dei ragazzi. Si sono appassionati alla figura di Sciascia e sono diventati davvero protagonisti della loro conoscenza. Per realizzare i videogiochi hanno lavorato diversi mesi, ricreando personaggi e dialoghi. Si può persino partecipare attivamente alle indagini insieme ai protagonisti”.

Le moderne tecnologie applicate alla didattica si rivelano ancora una volta una strategia vincente nel facilitare i processi di apprendimento e il mondo dell’edutainment una risorsa a cui la scuola può attingere per trasmettere contenuti culturali in maniera coinvolgente e accattivante.

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024