Didattica

Studiare la storia della Repubblica attraverso la musica leggera

Ma chi lo ha detto che la Storia debba essere noiosa per gli studenti? In effetti, molti studenti lamentano che lo studio della Storia in classe non è sempre di grande appeal. Specie la storia italiana, quella del Novecento, risulta particolarmente complicata da spiegare in virtù della complessità delle vicende: politica, economia, costumi, mutamenti sociali, sono temi molto complessi che rischiano di non catturare l’alunno.

Non mancano le strategie degli insegnanti per facilitare l’apprendimento di queste tematiche così complesse ma così importanti, dato che le vicende del secolo scorso condizionano da vicino l’attualità. E allora, per aumentare l’attenzione, perché non utilizzare uno strumento come la canzone per raccontare la Storia?

La canzone testimone della Storia

I ragazzi di oggi, o comunque la maggior parte, non hanno molta dimestichezza con gli artisti e gli interpreti del dopoguerra e dei decenni successivi. Ma questo non vuol dire che quei protagonisti non possano aiutare a comprendere le dinamiche di quegli anni. Non solo: riscoprire la canzone come veicolo culturale permette un arricchimento della formazione degli studenti  che potrebbe senz’altro giovare per il futuro.
Quante canzoni di Fabrizio De Andrè, oltre per il valore artistico, potrebbero aiutare la conoscenza del contesto storico fra la fine degli anni 60′ e 70′? Quanti problemi sollevati dalle canzoni di Francesco De Gregori o Di Guccini, in merito alle vicende sociali e politiche degli anni ’70? Ecco allora che le canzoni si fanno interpreti di quegli anni da spiegare agli studenti.

I docenti possono usare le canzoni come documento storico

Quindi le canzoni non devono essere trattate “soltanto” come opere d’arte, ma come un vero e proprio documento storico in grado di raccontarci qualcosa del nostro Paese. Compito del formatore sarà quello di scovare le tracce che la storia ha lasciato al loro interno, di valorizzare quelle informazioni presenti in esse al di là della stessa volontà dei loro autori.

A tal proposito, La Tecnica della Scuola organizza un corso online, in modalità webinar, sul tema, dal titolo: “La storia della Repubblica attraverso la musica leggera”.

Saranno svolti 3 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 6 ore
> Lunedì 14 gennaio 2019 – dalle 17.00 alle 19.00
> Venerdì 18 gennaio 2019 – dalle 17.00 alle 19.00
> Mercoledì 23 gennaio 2019 – dalle 17.00 alle 19.00

CLICCA QUI PER TUTTE LE INFO

Redazione

Articoli recenti

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024

Concorso DSGA, domande fino al 15 gennaio: guida alla compilazione – VIDEO TUTORIAL

Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…

23/12/2024