Categorie: Attualità

Studiare nel liceo della contemporaneità

Lo studio del Diritto e dell’Economia Politica a scuola è ormai indispensabile per comprendere il mondo che ci circonda è che diventa sempre più complesso, intricato: non a caso si tratta di discipline previste nel piano di studi di quasi tutti i Paesi dell’Unione Europea. Apidge, l’Associazione degli insegnanti di Diritto e di Economia Politica, si rivolge direttamente agli studenti e alle loro famiglie per far conoscere un percorso liceale non sempre conosciuto e debitamente rappresentato nei momenti di orientamento alla Scuola Secondaria Superiore.

L’Opzione economico-sociale del Liceo delle Scienze Umane, ormai definito Liceo Economico Sociale, ha assunto spiccate caratteristiche di percorso liceale di alto profilo sociale, sino a segnalarsi come il liceo della contemporaneità, il cui percorso di studi mira a sviluppare negli studenti una cittadinanza attiva legata a temi come l’educazione alla sostenibilità, l’educazione al lavoro, l’educazione economica e finanziaria.

Esso rappresenta l’unico liceo dove si studiano, fino al completamento dei corsi, due Lingue straniere e le Scienze giuridiche ed economiche: si guida infatti lo studente ad approfondire ed a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi che stanno alla base della società civile.

Apidge invita dunque a valutare con attenzione le novità e le peculiarità espresse nelle 360 istituzioni scolastiche italiane che offrono i percorsi didattici del Liceo Economico Sociale riconoscendovi un Liceo capace di lavorare all’interno del territorio in cui si colloca, su temi di attualità, in maniera interdisciplinare, utilizzando modalità didattiche innovative.

La voce degli altri

Articoli recenti

Napoli-New York, il nuovo film di Salvatores con il giovane Antonio: “Voglio fare l’attore, ma non lascio la scuola”

Antonio Guerra, 15 anni, è il protagonista di Napoli-New York, il nuovo film di Gabriele…

20/11/2024

Prepararsi alla vita buona, con e per l’altro, dentro istituzioni giuste. La terza lezione in diretta di Educazione Civica il 2 dicembre – ISCRIVI LA CLASSE

La scuola, abbiamo scritto qualche giorno fa presentando la terza lezione in diretta di educazione…

20/11/2024

Larimar, secondo gli investigatori modalità del suicidio “anomale”. Si indaga sulla morte della 15enne di Piazza Armerina

Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…

20/11/2024

Troppe lezioni frontali, l’esperto: “I docenti delle superiori svolgano un anno sabbatico nella scuola dell’infanzia” 

A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…

20/11/2024

Visita fiscale docenti, ecco le fasce orarie

Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…

20/11/2024

Titoli falsi per entrare nelle GPS: 12 indagati tra arresti e sospensioni dall’insegnamento

Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…

20/11/2024