La visita di studio, organizzata dal Puolimatka school, mira fornire ai partecipanti un quadro generale del sistema educativo finlandese.
La visita si terrà a Hyvinkaa, un piccola città finlandese di 42.000 abitanti situata a 60 chilometri a nord di Helsinki. I partecipanti avranno la possibilità di approfondire il funzionamento del sistema educativo finlandese a partire dalle scuole primarie fino all’istruzione per gli adulti. Il sistema educativo finlandese ultimamente sta attraversando una fase di transizione, e ai partecipanti verrà illustrata la situazione degli ultimi sviluppi registrati nel sistema scolastico e nell’amministrazione locale. La regione di Hyvinkaa sta lavorando su molti progetti di sviluppo: riforma del sistema di valutazione, creazione di strumenti di sviluppo nel settore dell’istruzione, sviluppo di una scuola unica (per i bambini dai 7 ai 16 anni), sperimentazione di scuole primarie con bambini con età compresa tra i 4 e gli 8 anni, sviluppo di un sistema educativo pre-scolare più efficiente. Durante la visita saranno organizzate conversazioni di gruppo al fine di condividere esperienze sui temi sviluppati ad Hyvinkaa
Le lingue di lavoro saranno l’inglese ed il finlandese.
Per ulteriori informazioni contattare:
Signora Palvi Oinasmaki
Puolimatka school
Uudenmaankatu 73
05830 Hyvinkaa
Finlandia
Tel. +358 40 7020841
Fax +358 19 4592476
E-mai: paivi.oinasmaki@pp.inet.fi
Ulteriori informazioni relative alle procedure, programmi e ai centri responsabili sono disponibili al seguente indirizzo Internet:
http://europa.eu.int/comm/education/socrates/arion/index.html
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…