La visita di studio, organizzata dal Reseacrh Institute (Res), mira a fornire ai partecipanti un quadro generale del sistema educativo della repubblica slovacca, e la struttura dei curricula. Il corso prevede un’introduzione ai cambiamenti registrati nella gestione delle scuole e nelle relazioni alunni-insegnanti. Un sessione sarà dedicata all’utilizzo delle Tecnologie delle Informazione e della comunicazione nelle attività di insegnamento.
I partecipanti saranno quindi introdotti ai cambiamenti registrati nella struttura educativa nella Repubblica Slovacca, nel tentativo di sviluppare un modello di scuola democratica. Negli ultimi anni il sistema scolastico slovacco mira alla decentralizzazione della gestione, e a dare il proprio sostegno all’autonomia degli insegnanti e allo sviluppo di un democrazia intra-scolastica. Ai partecipanti sarà data la possibilità di vedere questi cambiamenti in situazioni reali.
Il corso prevede le seguenti attività:
• lezioni sul sistema scolastico;
• visita all’Istituto Pedagogico di Stato;
• visita alla facoltà responsabile della formazione iniziale degli insegnanti;
• visita a scuole;
• visita a rettorati;
• visita al Ministero dell’Istruzione slovacco.
Le lingue di lavoro saranno lo slovacco, l’inglese ed francese.
Per ulteriori informazioni contattare:
Signor Pavel Khun
Research Institute (RES)
Statny pedagogicky ustav
Pluhova 8
830 00 Bratislava
Repubblica Slovacca
Tel. +421 7 44372062
Fax +421 7 44371187
Ulteriori informazioni relative alle procedure, programmi e ai centri responsabili sono disponibili al seguente indirizzo Internet:
http://europa.eu.int/comm/education/socrates/arion/index.html
Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…
I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…
In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…
Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…
Nel recente articolo di Gabriele Ferrante (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…
Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…