Leggiamo gli ultimi tragici fatti che hanno coinvolto 7 giovani palermitani nello stupro ai danni di una ragazza. E quando si parla di adolescenti o giovani adulti che commettono atti osceni o gesta ignobili, per molti, troppi, si va a ricercare – con uscite mediatiche critiche o da espertoni pedagogici – un collegamento con il ruolo educativo oltreché formativo della scuola. Adesso però si sta esagerando….
Da padre e docente io non ci sto con lo sferrare colpi alla scuola. Troppo facile e ancor più banale. Perché invece non lo diciamo chiaro e forte: dove sta la responsabilità genitoriale? E come la mettiamo con la responsabilità di una società che mercifica tutto, anche il corpo e in particolare quello femminile come si è visto nella ragazza ricoperta di cioccolato tra pasticcini e compiaciuti guardoni? E cosa vogliamo fare con la comunicazione pubblicitaria o la TV dell’apparire che mette in primo piano cosce e glutei femminili?
E, infine, possiamo discutere della libertà senza limiti, spudorata e priva di fondamenti valoriali che consente la rete e che consente ai nostri figli – spesso abbandonati – la libera navigazione diurna e soprattutto notturna? Vogliamo allora rimettere in discussione il modello di società che sta producendo il virus dell’ego, del possesso, del potere e della sopraffazione anche sessuale? Da docente mi sono rotto i cabbasisi a sottoscrivere patti educativi di corresponsabilità scuola-famiglia con genitori che non si assumono alcuna responsabilità educativa e abbandonano i figli, nostri alunni, al degrado culturale e sociale. Mi sono davvero rotto di questa assurda IPOCRISIA!
Rosolino Cicero
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…