I lettori ci scrivono

Su Barbero e gli insegnanti di storia e filosofia

Considerazioni in merito alla lettera “L’ignoranza al potere, ecco un altro sapientone che invece non ha capito nulla” di Marco de Angelis.

Egregio professore,

non serve intuito per apprezzare il suo pensiero dichiaratamente filosoficocentrico, ma proprio questo suo privilegiato punto di osservazione dovrebbe suggerirLe di non porsi al centro di questo centro. La filosofia dovrebbe essere pluralia tantum.

Giovanni Gentile, filosofo di regime, doveva invece supportare l’ideologia fascista nell’operazione di reductio ad unum da applicare alle diverse tribù Italiane di diversissime appartenenze culturali. Arrivando, tra l’altro, all’eradicazione della lingua e della cultura della mia gens Cimbra. Anche i genocidi culturali pesano. Bene studiare a scuola la storia italiana, latina e greca, ma non scotomizzando o denigrando quelle autoctone, che legano con la consegna culturale le generazioni legate ad un territorio.

Dal proprio particolare ci si può quindi espandere a vedute più ampie. Può piacere o non piacere, ma ci saranno dei motivi per cui ci troviamo colonie soggette ad affievolimento dei riferimenti storico cultuali nazionali. Gli aggregati politico-economico-militari si espandono fagocitando quelli minori.

Gli attuali aggregati mondialisti hanno succhiato il nettare europeo distillato dalla filosofia della scienza: la tecnologia. Detto mondo ci sta risucchiando, relegandoci a ruoli marginali. La potenza deriva, oltre che dalle dimensioni, anche dalla tecnica ed i vincitori impongono la storia e la filosofia di turno. La storia è funzionale alla messa a fuoco del presente, da cui funzione dello storico ritengo debba consistere nello “sfrondare lo scettro ai regnator”, mediante analisi impersonale della attendibilità degli eventi.

Non si può sorvolare sul fatto che, la stessa possibilità di leggere sul web il suo pensiero, implica che Lei stia utilizzando strumenti e logiche di cui sembra disconoscere sprezzantemente il valore e che costituiscono l’asse portante delle società moderne. Facendole potenti. Il rimanere abbarbicati alle nostalgie del passato non può che relegarci a ruoli sempre più servili.

L’America ci sta colonizzando come l’Italia ha colonizzato i suoi “barbari” settentrionali, oltre ai meridionali albanesi, greci, arabi ecc. ecc. Pensare chi i realizzatori della unificazione italiana, come pure i reali d’ Italia, erano di lingua e cultura francese! L’ombelico del mondo ha sempre girovagato visitando le comunità egemoni. Ieri andavano Atene e Roma, oggi va Times Square, domani forse Tien An Men ed allora taoismo e confucianesimo assurgeranno a filosofie cardine del nostro insegnamento scolastico. 

Se ne faccia una ragione.

Fausto Sartori Graser Snaidar Khentscen

Istituto di Cultura Cimbra

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024