Categorie: Politica scolastica

Su inclusione Faraone è fuori strada

La ricetta su sostegno e inclusione scolastica che il sottosegretario all’Istruzione Faraone propone, in una lettera al Direttore de La Stampa, non fa altro che accentuare le attuali anomalie di interpretazione della legge sull’integrazione, che determina nella pratica l’adozione di varie forme di segregazione in classe o nell’aula di sostegno. Faraone è fuori strada”.

Lo affermano i parlamentari del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura.“Intervenire in modo mirato sull’alunno con disabilità non è il modello dal quale partire: occorre, prima, intervenire sulla classe, sull’organizzazione, sui materiali, sullo sviluppo di abilità sociali e l’adozione di metodologie didattiche, come l’apprendimento cooperativo e laboratoriale, che facilitino la partecipazione alle diverse attività scolastiche.Non occorre un’insegnante di sostegno specializzato sulle singole disabilità per migliorare la qualità dell’integrazione ma, piuttosto, sarebbe necessaria una formazione di tutti i docenti, che consenta forme di insegnamento inclusive rispetto a strategie educative in grado di coinvolgere l’insieme degli alunni nelle diverse attività.

Viste le premesse, al sottosegretario suggeriamo vivamente di stralciare al Senato la delega al Governo per la riforma del sostegno e di consentire al Parlamento di occuparsene. Tra l’altro, il Dll Istruzione è appena approdato al Senato, dove è stata approvata una nostra mozione sulla continuità didattica che, fino ad ora, l’Esecutivo non ha tenuto in alcun conto. Piuttosto, il Governo si preoccupi di assicurare la copertura del fabbisogno di insegnanti di sostegno nelle scuole: ad oggi mancano 28.000 cattedre necessarie per assicurare la continuità didattico-educativa agli alunni. La tematica dell’integrazione è una questione cruciale per tutta la società e richiede ampio confronto e condivisione”.

La voce degli altri

Articoli recenti

Valutazione alunni primaria: allo schema di OM non mancano critiche, anche sindacali; ma c’è chi dice che le scuole potranno ricorrere alla propria autonomia

Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…

23/11/2024

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024

Cosa fare con un Dop in classe? Come promuovere capacità e talenti di ogni alunno?

In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…

23/11/2024

Che cosa sono le UDA? Come usare l’intelligenza artificiale generativa per costruirle?

Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…

23/11/2024