Categorie: Politica scolastica

Su inclusione Faraone è fuori strada

La ricetta su sostegno e inclusione scolastica che il sottosegretario all’Istruzione Faraone propone, in una lettera al Direttore de La Stampa, non fa altro che accentuare le attuali anomalie di interpretazione della legge sull’integrazione, che determina nella pratica l’adozione di varie forme di segregazione in classe o nell’aula di sostegno. Faraone è fuori strada”.

Lo affermano i parlamentari del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura.“Intervenire in modo mirato sull’alunno con disabilità non è il modello dal quale partire: occorre, prima, intervenire sulla classe, sull’organizzazione, sui materiali, sullo sviluppo di abilità sociali e l’adozione di metodologie didattiche, come l’apprendimento cooperativo e laboratoriale, che facilitino la partecipazione alle diverse attività scolastiche.Non occorre un’insegnante di sostegno specializzato sulle singole disabilità per migliorare la qualità dell’integrazione ma, piuttosto, sarebbe necessaria una formazione di tutti i docenti, che consenta forme di insegnamento inclusive rispetto a strategie educative in grado di coinvolgere l’insieme degli alunni nelle diverse attività.

Viste le premesse, al sottosegretario suggeriamo vivamente di stralciare al Senato la delega al Governo per la riforma del sostegno e di consentire al Parlamento di occuparsene. Tra l’altro, il Dll Istruzione è appena approdato al Senato, dove è stata approvata una nostra mozione sulla continuità didattica che, fino ad ora, l’Esecutivo non ha tenuto in alcun conto. Piuttosto, il Governo si preoccupi di assicurare la copertura del fabbisogno di insegnanti di sostegno nelle scuole: ad oggi mancano 28.000 cattedre necessarie per assicurare la continuità didattico-educativa agli alunni. La tematica dell’integrazione è una questione cruciale per tutta la società e richiede ampio confronto e condivisione”.

La voce degli altri

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024