Categorie: Valutazioni

Su Indire, ambiente on-line per formulare il Piano di Miglioramento

Con la chiusura e la pubblicazione del RAV si apre per le scuole la fase di formulazione e attuazione del Piano di Miglioramento.

Per supportare gli istituti scolastici lungo l’intero processo di miglioramento – dalla progettazione, al monitoraggio e fino alla valutazione – l’Indire ha realizzato l’ambiente un apposito ambiente online, disponibile al link miglioramento.indire.it.

In questo spazio le scuole potranno trovare un’utile applicazione per la compilazione del Piano di Miglioramento (PdM). Per poter utilizzare il format predisposto dall’Indire, è necessarioiscrivere il Dirigente scolastico (e i docenti da abilitare alla scrittura del Piano) all’indirizzo http://miglioramento.indire.it/pdm/iscrizioni, utilizzando la password di Istituto solitamente utilizzata per i servizi Indire (o recuperandola con l’apposita funzione). Una volta iscritti e abilitati, dirigenti e docenti accederanno poi da questa pagina con le proprie credenziali.

Nel processo che le scuole dovranno affrontare sarà anche possibile farsi affiancare da un consulente per il miglioramento, una figura selezionata e formata dall’Indire nell’ambito della precedente sperimentazione VALeS. Le istituzioni scolastiche interessate potranno accedere previo login con la password di Istituto, all’elenco degli esperti e visionare i curricula all’indirizzo http://miglioramento.indire.it/supportoscuole/istituti. Ovviamente ogni scuola dovrà poi procedere alla scelta dell’esperto e provvedere alla stipula del contratto e alla sua retribuzione.

Lara La Gatta

Articoli recenti

I trans derisi e vessati già scuola, l’Istat certifica la dura vita di chi non è eterosessuale: discriminati al lavoro e sugli stipendi

A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…

21/12/2024

Legge di bilancio 2025, poche misure per la scuola; quasi nulla per il precariato. INTERVISTA Pacifico (Anief)

C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…

20/12/2024

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024