Categorie: Personale

Su internet nasce il portale rivolto ai docenti di Economia

Un portale di educazione finanziaria dedicato ai docenti italiani di ogni grado e materia per favorire l’insegnamento dell`economia scuola: a crearlo è stato il Consorzio PattiChiari e l’Anp, Associazione dirigenti e alte professionalità della scuola. Collegandosi al sito www.economiascuola.it, i docenti hanno gratuitamente la possibilità di reperire, oltre a nozioni di carattere generale sull`economia, anche utili strumenti didattici innovativi. Strumenti, questi ultimi, che il consorzio che ha attivato l’iniziativa intende mettere a disposizione ai docenti “per proporre la tematica ai loro studenti all`interno dei diversi programmi scolastici, e un`area interattiva per lo scambio di informazioni ed esperienze”.
Il sito è strutturato in due aree principali. Nella prima (“Per informarti”) si trovano informazioni di carattere generale sul tema dell`economia: la storia del pensiero economico, le teorie dei grandi economisti, informazioni sul mondo delle banche e, infine, un percorso ragionato sui temi principali dell`economia. La seconda area (“Per insegnare”) è invece dedicata esclusivamente all`offerta formativa che il consorzio mette a disposizione delle scuole di ogni ordine e grado attraverso programmi specifici: “Our Community” per le scuole elementari; “Io e l`economia”, per le scuole medie; “PattiChiari con l`economia” per le scuole superiori e “PattiChiari con l`economia – speciale insegnanti”, dedicato ai docenti.
Questo ultimo percorso formativo ha un duplice obiettivo: da una parte stimolare nei docenti una maggiore consapevolezza sul tema dell`educazione finanziaria, fornendo le conoscenze – chiave in tale ambito; dall’altra far acquisire una metodologia, offrendo strumenti concreti per l`applicazione dei contenuti in classe. Il programma offrirà infatti strumenti didattici innovativi e schede per il trasferimento delle tematiche economiche agli studenti.
Oltre all`offerta di contenuti informativi e formativi www.economiascuola.it mette a disposizione funzionalità Web 2.0 e di social networking, che permettono alla comunità virtuale dei docenti iscritti di dialogare attivamente, scambiarsi informazioni ed esperienze, ampliare le proprie conoscenze a favore di una sempre maggiore condivisione del sapere.
I rappresentanti di PattiChiari hanno sottolineato, durante la presentazione del progetto, avvenuta il 1° ottobre a Roma, che il fine dell’iniziativa è portare la cultura dell`educazione finanziaria nelle scuole attraverso un nuovo approccio interdisciplinare che aiuta a collocare l`economia nell`ambito delle materie insegnate in classe, dall`italiano alla matematica, dalla storia al diritto, alla filosofia.
Se è vero che gli spazi di crescita sono grandi, va anche sottolineato come non sempre si riesca a coinvolgere gli insegnanti in progetti formativi extra-curricolari. Ne è consapevole Filippo Cavazzuti, professore ordinario di Economia e Regolamentazione dei Mercati Finanziari nella Facoltà di Economia dell`Università di Bologna e presidente del Consorzio PattiChiari, il quale ricordando che “nel nostro Paese il grado di diffusione dell`educazione finanziaria è assai scarso” ha sottolineato che “economiascuola.it nasce proprio per colmare questa lacuna e per offrire ai docenti informazioni e strumenti didattici innovativi utili a questo difficile compito“.
Ottimista sulla buona riuscita del progetto anche Giorgio Rembado: per il presidente Anp è un’ottima occasione per rendere meno esclusivista il linguaggio utilizzato dagli economisti e, purtroppo, spesso anche dai docenti: “Lavoro e istruzione, economia e scuola – ha detto il leader dell’associazione dei dirigenti scolastici – sono stati talvolta percepiti come mondi estranei e fra di loro incomunicabili. A ciò ha portato anche l’uso di terminologie da addetti ai lavori, che risultano criptiche e repulsive non solo per i più giovani, ma spesso anche per adulti e professionisti attivi in altri settori. Economiascuola.it si mette a disposizione delle istituzioni scolastiche e dei docenti per offrire loro un contributo sulla strada dell’informazione economica, che faccia cadere qualche diffidenza e favorisca una presa di consapevolezza in ambiti necessari per il vivere quotidiano e per la formazione di base“.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024