Una volta che l’utente si accredita nella sezione “Istanze online” dal sito del Miur, troverà aperte due sezioni : “Mobilità Organico di Fatto per Scuola dell’Infanzia” e “Mobilità Organico di Fatto per Scuola della primaria”, per cui potrà scegliere la sezione che lo riguarda. Come si procede per la compilazione on line? Innanzitutto ricordiamo che si compilano on line solamente le domande dirette alla scuola dell’infanzia o alla scuola primaria, mentre chi fa domanda per le scuole secondarie o personale Ata, dovrà compilare il modello cartaceo e consegnarlo alla scuola di servizio (per trasmetterlo all’ufficio scolastico provinciale) se la domanda è provinciale, agli uffici scolastici provinciali di destinazione e partenza nel caso si richieda utilizzazione e/o assegnazione provvisoria interprovinciale.
Ricordiamo anche che le domande elaborate tramite il sistema informatizzato delle Istanze on line hanno scadenza il 20 luglio, mentre per la presentazione dei modelli cartacei c’è tempo fino al 25 luglio per quanto riguarda il personale docente e fino al 12 agosto per il personale ata. Per tornare alla modalità di compilazione e quindi rispondere alla domanda su fatta, andando alla voce “vai alla compilazione” si entra in una pagina in cui vengono suggerite alcune istruzioni, facendo accedi si passa alla propria anagrafica e successivamente premendo sempre il tasto accedi si arriva ad una pagina dove si trovo tre opzioni:
1. Inserisci domanda di utilizzazione provinciale per titolare su altro ordine scuola
2. Inserisci domanda di utilizzazione interprovinciale per titolare su altro ordine scuola
3. Inserisci domanda di assegnazione provvisoria
a questo punto si sceglie la prima opzione premendo il tasto “compila”, se si richiede utilizzazione su altro ordine di scuola, ma a livello provinciale ( esempio: il docente della scuola secondaria di primo grado o secondo grado, che volesse passare alla primaria o all’infanzia); la seconda opzione è equivalente alla prima, ma per chi chiede una provincia diversa a quella di titolarità; la terza opzione si tratta dell’assegnazione provvisoria.
Se per esempio si sceglie la prima opzione, si apre una pagina con le sezione C-D-E-F-G-H-I ; la stessa tipologia di sezioni appare, dopo la scelta della provincia, nella seconda opzione. Infine per l’ultima opzione, cioè l’assegnazione provvisoria, bisogna scegliere obbligatoriamente la provincia, anche se la domanda è fatta all’interno della propria provincia di titolarità, compilando le sezioni D-F-G1-G-H –I.
Per i docenti titolari nelle scuole dell’infanzia e primarie, che hanno titolo a chiedere utilizzazione nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, la domanda dovrà essere fatta su modello cartaceo, mentre il titolare nella scuola secondaria, che chiede utilizzazione verso la scuola dell’infanzia o primaria, dovrà fare domanda on line.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…