Categorie: Generale

Su matmedia i risultati della prova di matematica agli esami 2014

Sono disponibili, sul sito www.matmedia.it, i risultati dell’indagine nazionale sulla prova scritta di matematica agli esami di Stato di liceo scientifico della sessione ordinaria 2014.

L’indagine, già realizzatanelle passate sessioni d’esame a partire dal 2001, fornisce non solo informazioni riguardanti le tracce proposte, le scelte operate dagli studenti, la correttezza delle soluzioni e delle risposte ai problemi e ai quesiti, il voto riportato dai candidati, ma anche il monitoraggio della proposta di adottare criteri comuni per la valutazione della prova.

Sono stati 1.463 i questionari compilati dalle commissioni d’esame, che corrispondono ad altrettante classi quinte di liceo scientifico (il 30,6% delle 4.839 classi totali) e a un numero di poco inferiore di docenti di matematica impegnati nelle commissioni come membri interni.

Rispetto all’indagine riferita agli esami 2013, nel questionario 2014 figurano un maggior numero di domande aperte; così molti docenti hanno accolto l’invito e hanno rilasciato un commento personale, che riguarda principalmente il no alla griglia, le difficoltà della prova, ciò che è stato apprezzato e ciò che si sarebbe tralasciato, ciò che manca nelle tracce e che si vuole o si teme che possa esserci il prossimo anno con la sessione 2015, ciò che ha significato l’indagine matmedia in questi anni.

Di seguito il materiale disponibile:

  1. Candidati agli esami di “maturità” e numero delle commissioni
  2. La partecipazione all’indagine: 1463 questionari compilati. La percentuale per regioni. 
  3. Le scelte tra problemi e quesiti
  4. I punteggi riportati
  5. La griglia di valutazione
  6. I perchè dei no alla griglia
  7. La corrispondenza tra tracce e programmi svolti
  8. Le difficoltà della prova
  9. Le tracce e la loro ricondubilità al quadro di Mondrian
  10. Gli argomenti maggiormente apprezzati e cosa i docenti non avrebbero inserito nelle tracce
  11. Ciò che manca nella prova
  12. L’indagine Matmedia in questi anni: cosa ha significato e cosa ha prodotto.
  13. Il database  (formato xls)    (formato xlsx)
Lara La Gatta

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024