Estero

Su otto bambine di una scuola di Taiwan trovate tracce di psicofarmaci

In almeno otto studenti di una scuola materna di Taiwan sono state trovare tracce di fenobarbital e benzodiazepine, farmaci che oltre a creare dipendenza possono provocare disturbi respiratori e alterare il funzionamento di fegato e reni.

Sotto mira gli insegnanti, accusati di aver drogato bambine e bambini somministrando loro psicofarmaci che normalmente vengono usati per gestire gli stati di ansia, per controllare le convulsioni e come sedativi. 

Provvedimenti pure contro la scuola, mentre a Taiwan la vicenda sta diventando uno scandalo nazionale e si teme che possa non essere un caso isolato.

Infatti già a maggio, quando un genitore ha raccontato alla BBC di essersi accorto che suo figlio, di cinque anni, sembrava mostrare i sintomi tipici dell’astinenza durante la pausa per le festività del capodanno lunare, a febbraio. Come lui, altre famiglie avevano notato che i propri figli erano diventati particolarmente irritabili, piangevano nel sonno e dicevano di avere forti crampi alle gambe. 

Parlando con i genitori, i bambini avevano poi raccontato di aver bevuto “una pozione” a scuola: a inizio giugno i genitori avevano segnalato di nuovo il fatto alla polizia, che quindi aveva cominciato a indagare con test sull’urina. E dalle analisi erano venute tracce di psicofarmaci in almeno otto di loro. 

Sembra tuttavia che queste tracce siano riconducibili a degli sciroppi contro la tosse che le maestre avrebbero somministrato ai bambini.  Intanto il 12 giugno la scuola è stata fatta chiudere e i suoi titolari hanno ricevuto una multa di 150mila dollari taiwanesi, pari a 4.450 euro, mentre il dirigente e cinque insegnanti sono stati arrestati, interrogati e poi liberati su cauzione. Sulla vicenda è stata aperta un’indagine penale.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

La figlia transgender di Musk dopo la vittoria di Trump: “Lascio il Paese”

Vivian Jenna Wilson, la ventenne figlia transgender di Elon Musk, ha dichiarato, in un post…

08/11/2024

Depressione da social: i rischi della rete. Un adolescente su 4 vittima di bullismo on line

Secondo una recente indagine dell'Istituto Superiore di Sanità, in Italia il 22,1% dei bambini di 2-5…

08/11/2024

Sciopero 8 novembre bus e metro di 24 ore senza fasce di garanzia: non accadeva dal 2005. Proteste: negato diritto studio, salute e lavoro

Può uno sciopero deprivare di diritti intere categorie di italiani, a partire da diverse centinaia…

08/11/2024

Docente tutor anche nelle scuole medie, Valditara si impegna per il prossimo anno

“Il prossimo anno contiamo di estendere il docente tutor anche alle scuole medie o almeno…

07/11/2024

L’educazione digitale scuola non è portare gli alunni nell’aula informatica: per Save the Children si deve incrociare con le discipline – INTERVISTA

“Quello che accade nelle classi sull’uso del digitale dipende dalla volontà del singolo docente che…

07/11/2024

Concorso docenti di religione cattolica. Le risposte alle vostre domande

D) Quando si può presentare la domanda per partecipare al concorso ?R) La domanda per…

07/11/2024