Concorsi

Subito il concorso riservato per gli abilitati di seconda fascia d’istituto e GaE

Il Miur ha deciso di non attendere i giorni di scadenza, febbraio 2018, per bandire il concorso riservato ai docenti in possesso di abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria per abilitati e iscritti alle GaE.

“Sarà bandito in anticipo rispetto al termine di legge di febbraio 2018”, ha dichiarato il 10 ottobre la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, nel corso dell’audizione tenuta dinanzi alle commissioni congiunte di Senato e Camera, in occasione dell’inizio delle lezioni scolastiche.

L’ITER DEL CONCORSO

Ricordiamo che dopo aver svolto un colloquio dinanzi ad una commissione, gli idonei verranno collocati in graduatorie regionali, da cui gli uffici scolastici potranno attingere per assegnare una parte delle prossime immissioni in ruolo: le graduatorie che si andranno a costituire, ha detto Fedeli, si baseranno “su titoli di servizio e il 65 per cento del punteggio sui titoli acquisiti”.

SI LAVORA ANCHE PER I CONCORSI DEI NON ABILITATI

La responsabile del Miur ha poi aggiunto che “si sta lavorando anche al concorso riservato ai docenti con almeno tre anni di servizio e a quello ordinario per la scuola secondaria”.

Si tratta, in pratica, dei concorsi, già previsti dalla riforma della Buona Scuola, la Legge 107/15, che prevedono nel primo caso un percorso formativo ridotto da tre a due anni per i candidati non abilitati di terza fascia d’istituto risultati idonei; nel secondo caso, invece, il concorso pubblico aperto a tutti i laureati, anche non abilitati all’insegnamento.

FEDELI: NON CI SIAMO DIMENTICATI DEI MAESTRI E DEGLI ATA

Il ministro ha detto che non si è “dimenticato della scuola d’infanzia e primaria, né del personale Ata”, facendo intendere prossime aperture concorsuale e finalizzate sempre alle assunzioni a tempo indeterminato anche per loro.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Christian Raimo si difende, il suo legale spiega che le critiche non erano rivolte al Ministro ma al suo pensiero; il prof romano farà ricorso al Giudice del Lavoro

Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…

15/11/2024

Sostegno: classi di concorso fittizie che rendono più difficile il passaggio su materia

Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…

15/11/2024

Docenti idonei e precari con 36 mesi svolti, nuove regole per assumerli e indennità in arrivo? Pacifico (Anief): è ora di cambiare – INTERVISTA

Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…

15/11/2024

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, il prof non può accettare regali o altre utilità dai genitori degli studenti

A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…

15/11/2024

Autonomia differenziata: per la Consulta la legge ha bisogno di diverse modifiche, ma il Governo esulta perchè la Corte non parla di incostituzionalità totale

La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…

15/11/2024

Omicidio Taranto, docente in pensione uccisa in casa. Il figlio confessa: “Le ho strappato il cuore”

Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…

15/11/2024