Categorie: Generico

Successo per la XI edizione di ExpoScuola-Young 2008

L’annuale appuntamento padovano dei fruitori e degli operatori del mondo scolastico ha fatto registrare alle ore 14 di ieri un’affluenza di 10.000 studenti, il cinquanta per cento in più rispetto all’anno scorso. La manifestazione, che continua oggi e domani, si è svolta all’insegna della serenità e della partecipazione. L’annunciato corteo di protesta, che avrebbe impedito l’accesso ai padiglioni fieristici, organizzato per protestare contro la riforma Gelmini, non ha avuto luogo.

 
La Tecnica della Scuola è presente, come ormai da diversi anni, all’Expo con uno stand (n. 125) al Padiglione 1, e con un proprio inviato.
Tra gli appuntamenti interessanti che si sono svolti ieri, va menzionato “Verso le competenze del XXI secolo. L’educazione alla Cittadinanza attiva: il percorso del Veneto” al quale ha preso parte anche il Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale del Veneto, dott.ssa Carmela Palumbo.
“Nella scuola c’è ancora molto da lavorare a tutti i livelli”, ha commentato la dott.ssa Palumbo, e relativamente alla antieconomicità di certi istituti scolastici ha sottolineato che “in Veneto di scuole antieconomiche ve ne sono solo il dieci per cento contro il trenta per cento di altre regioni”.
Interessante anche il sondaggio, iniziato sempre nella giornata di ieri ed ancora in corso, relativo all’indice di accoglienza della riforma Gelmini tra i giovani. Il risultato sembra essere in controtendenza rispetto a quanto emerso dalle intense proteste e manifestazioni dei giorni scorsi.
Dal sondaggio, i cui dati però sono ancora parziali in quanto è ancora in corso, è emerso che il cinquanta per cento dei giovani accoglie favorevolmente la riforma Gelmini. Lo stesso cinquanta per cento è favorevole alla bocciatura col 5 in condotta; il 42% dei giovani è d’accordo per la riduzione degli insegnanti delle scuole elementari ma vuole il potenziamento delle attività alternative. E ancora. Il 60,4% dei giovani è d’accordo con la riduzione del numero delle sedi universitarie ma vuole il potenziamento delle migliori università già esistenti. Infine, il 29% è d’accordo alle classi ponte per gli immigrati.
Si ricorda che l’Expo sulla Scuola è aperta fino all’8 novembre. Orario di ingresso dalle 9 alle 18. Ingresso libero.
Tanto ExpoScuola quanto YOUng hanno a cuore il futuro dei giovani e la valorizzazione dei loro talenti.
ExpoScuola rappresenta, inoltre, una straordinaria occasione di incontro e aggiornamento per gli operatori dell’istruzione e della formazione per i quali è pronto un ricco calendario di conferenze, seminari e laboratori, nonché un’area in cui possono consultare le pubblicazioni dei più autorevoli editori scolastici italiani.
YOUng, dal canto suo, offre ai giovani opportunità concrete di sentirsi protagonisti della loro esistenza tramite l’espressione della propria creatività nella musica, nella pittura, nel teatro, nello sport, nella moda… oltre a rappresentare un’occasione per meglio orientarsi nelle scelte formative e professionali.
Alessandra

Articoli recenti

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024

Primo giorno di scuola Strasburgo per Salis e Vannacci: i neofiti dell’Europarlamento che faranno leggi sull’Istruzione, Leoluca Orlando il più anziano

Primo giorno di “scuola” a Strasburgo, dove a tre mesi dall'ultima volta, il Parlamento europeo…

17/07/2024

Fine dell’istruzione pubblica? Pare di sì con la Fondazione per la Scuola Italiana

Con l’Autonomia Differenziata, voluta da un governo “espressione palese di una forma di capitalismo affaristico…

17/07/2024

Assegnazioni provvisorie, compilazione della domanda: quali certificazioni allegare?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

17/07/2024

Test psico-attitudinali per docenti da assumere e periodici per chi è già di ruolo. Sei d’accordo? PARTECIPA AL SONDAGGIO

Il caso della docente di Martina Franca che ha organizzato un finto matrimonio con un…

17/07/2024

Docente di giorno, vende integratori la notte: la Finanza ora gli chiede di restituire i 10.000 euro di guadagno, serviva l’autorizzazione del preside

Fare l’insegnante e contemporaneamente un’altra professione è possibile, ma a due condizioni: chiedere sempre il…

17/07/2024