Attualità

Successo senza precedenti per #ioleggoperché: oltre 116.000 libri donati dagli editori alle scuole

L’iniziativa nazionale di promozione della lettura, #ioleggoperché, ha raggiunto traguardi straordinari nell’edizione 2023, con una generosa donazione di oltre 116.000 libri da parte degli editori italiani. Organizzato dall’Associazione Italiana Editori (AIE), questo progetto ha visto un sostegno senza precedenti da parte di cittadini, istituzioni e media, creando una rete sempre più ampia e inclusiva.

La quantità di libri donati dagli editori si aggiunge ai già impressionanti 482.749 volumi raccolti durante la campagna di novembre, portando il totale a oltre 600.000 nuovi libri distribuiti. Questi libri raggiungeranno più di 3,9 milioni di studenti e coinvolgeranno oltre 25.000 scuole, 330 nidi e 3.609 librerie in tutta Italia.

Il presidente dell’AIE, Innocenzo Cipolletta, ha sottolineato il valore di questa iniziativa come patrimonio nazionale, evidenziando il suo ruolo sempre più significativo nella promozione della lettura nelle scuole e nelle librerie. La collaborazione tra cittadinanza, istituzioni, editori e media è stata fondamentale per il successo continuo di #ioleggoperché.

Oltre alla massiccia donazione di libri, 4.000 volumi sono stati destinati alla ricostruzione delle biblioteche scolastiche danneggiate dall’alluvione dello scorso maggio in Emilia-Romagna. Questo gesto dimostra un impegno tangibile nel sostenere i contesti più fragili e nell’aiutare le comunità locali a recuperare.

Infine, sono state annunciate le dieci scuole vincitrici del contest 2023, selezionate tra 595 partecipanti. Queste scuole hanno dimostrato un’eccezionale creatività nel promuovere la lettura con il tema “Diventare grandi con i libri”. Ogni scuola vincitrice riceverà un buono d’acquisto del valore di 1.000 euro da spendere in nuovi libri, incoraggiando ulteriormente l’amore per la lettura tra gli studenti.

Con un impegno sempre crescente e una partecipazione diffusa, #ioleggoperché continua a dimostrare il potere trasformativo della lettura e il suo impatto positivo sulla società italiana.

Redazione

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024