Suggerimento accolto. Bravo Matteo!

 

Nella riunione del Consiglio dei Ministri del 29 agosto non si è parlato di Scuola. Data l’importanza e le attese delle varie componenti interessate ai problemi del settore, probabilmente un rinvio è opportuno. Gli insegnanti in servizio, i precari, i dirigenti scolastici e amministrativi hanno le loro legittime attesecosì come le famiglie e le istituzioni  pubbliche e private . Problemi complessi che necessitano di scelte ponderate.

Già nei decenni scorsi molte volte abbiamo sentito ministri che, appena insediatisi, hanno fatto dichiarazioni d’intenti fin troppo decise e ottimistiche che non sempre hanno avuto  un seguito soddisfacente per difficoltà di varia natura, alcune delle quali connesse alla compatibilità di spesa, altre a difficile praticabilità Creare ulteriori aspettative sull’onda di richieste di parte, settoriali o corporative potrebbe essere pericoloso anche per la credibilità e la stabilità del Governo qualora le attese venissero prima fomentate e poi deluse. 

La cautela è d’obbligo. Prima di assumere orientamenti o decisioni definitive le consultazioni con le componenti interessate sono indispensabili. Un sommesso suggerimento: perché non coinvolgere anche esperti super partes quali potrebbero essere gli ex-docenti o dirigenti collocati a riposo? Non costerebbero nulla e potrebbero dare un prezioso apporto di esperienze tecniche.

 

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Gli studenti poveri restano sempre indietro: le barriere invisibili

A livello globale la comunità scolastica risulta stratificata sulla base della provenienza economica ed etnica…

18/11/2024

Sciopero generale COBAS e altri sindacati, con manifestazioni territoriali. Roma 29 novembre corteo da P. Indipendenza (ore 9.30) P. Barberini

Il 29 novembre, i COBAS, insieme agli altri sindacati conflittuali ADL, Clap, Sial, hanno proclamato…

18/11/2024

Come avvicinare i giovani alla poesia? Facile, rendendo più umani i poeti. La proposta di una docente

‘Eterno visionario’ è l’ultimo film di Michele Placido, in questi giorni in tutte le sale…

18/11/2024

Settimana Black Friday, al via gli sconti sui corsi della Tecnica della Scuola: ecco cosa acquistare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

18/11/2024

Registro elettronico usato nelle scuole, bisogna avere i documenti in regola rispetto la privacy e il trattamento dei dati personali

L'utilizzo dei registri elettronici nelle scuole e di qualsiasi altra piattaforma digitale, oltre ad essere…

18/11/2024

Insegnante picchiata da genitori, nella scuola spuntano striscioni: “Sì ai docenti, no alla direzione, solidarietà alle mamme”

Oggi, 18 novembre, dopo che sabato si ha avuto notizia dell'aggressione di una docente di…

18/11/2024