I lettori ci scrivono

Sugli ispettori, il Ministro percorre la strada sbagliata

Il ministro Patrizio Bianchi ha firmato il decreto che indirizza la funzione tecnico-ispettivaalla realizzazione dei compiti di istruzione e di formazione delle istituzioni scolastiche e orienta le strategie di innovazione e di valutazione del sistema scolastico”.

Si tratta di un orientamento che, oltre a trascurare la responsabilità primaria delle scuole, l’educazione dei giovani, ripropone un modello che contrasta con le disposizioni sull’autonomia scolastica. Essa “si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana, adeguati ai diversi contesti”.

La decodifica della norma disegna l’ambito in cui il problema sarebbe dovuto essere collocato. Due ne costituiscono i pilastri: la struttura funzionale e la modalità operativa.

Il primo s’identifica nel rapporto che lega i tre orientamenti:

  • la sequenza educazione-istruzione-formazione è tipica delle attività etiche, mirate a plasmare i giovani rispetto al modello d’uomo cui s’ispirano.

L’insegnamento impartito nei seminari è funzionale a tale visione.

  • Il concatenamento istruzione-formazione-educazione, che ben si attaglia in situazioni statiche, conduce alla professionalizzazione, all’addestramento.

Il decreto in oggetto, che ha come riferimento l’insegnamento universitario, risponde a tali esigenze.

  • La progressione formazione-educazione-istruzione poggia sul presupposto che l’individuo trovi la propria identità all’interno della società di cui è parte.

Ne discende: la conoscenza è strumentale allo sviluppo delle capacità e delle competenze necessarie per l’ingresso dei giovani in un contesto dinamico e complesso. La finalizzazione dell’autonomia, espressa da “mirati allo sviluppo della persona umana, adeguati ai diversi contesti”, indica la scelta del legislatore, inequivocabilmente.

La progettualità è il secondo pilastro: consiste nella definizione dei traguardi, nell’adozione di strategie, nel controllo. La gestione scolastica ha eluso la disposizione: i Consigli d’istituto non hanno progettato l’attività formativa, i Collegi dei docenti non hanno progettato percorsi educativi, i Consigli di classe non hanno progettato l’istruzione, coordinando gli insegnamenti. Al termine “progetto” non è stato assegnato il giusto significato di filo conduttore della gestione di tutta la scuola; è stato applicato a specifiche problematiche, nell’indifferenza istituzionale.

E’ pur vero che tra i compiti degli ispettori, fissati nel decreto, è indicato il sostegno alla progettazione ma è solo un titolo: nel suo sviluppo le competenze progettuali non sono previste.

Se la norma sull’autonomia scolastica avesse guidato la mano del ministro, la direzione del decreto sarebbe stata capovolta; sarebbero state individuate le necessarie vie per insufflare lo spirito vitale negli organismi collegiali.

Enrico Maranzana

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

L’astensionismo si abbatte anche con l’istruzione

Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…

22/11/2024

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024