Categorie: Personale

“Sugli scatti gli insegnanti possono stare tranquilli”

“Gli insegnanti possono stare tranquilli”. Lo ha detto il ministro della Difesa, Mario Mauro, a margine del breve Consiglio dei ministri di venerdì 17 gennaio che ha dato il via libera al decreto legge sugli scatti degli insegnanti. I diretti interessati debbono ancora comprendere se alle parole di Mauro corrispondano provvedimenti concreti con effetto immediato oppure se, come da questa testata giornalistica ipotizzato, la soluzione trovata dal Governo è tutt’altro che definitiva.
In attesa di “tradurre” i contenuti del provvedimento adottato dal Consiglio dei ministri, ci dobbiamo accontentare di quanto comunicato da Palazzo Chigi. Ovvero che il decreto conferma lo stop alla restituzione degli scatti stipendiali del personale della scuola già percepiti nel 2013 con una trattenuta di 150 euro mensili. Stabilisce, inoltre, che non ci sarà retrocessione a una classe stipendiale inferiore per il personale della scuola che ne abbia acquisita una superiore nel 2013 in virtù dell’anzianità economica attribuita nello stesso anno.
A breve daremo le necessarie delucidazioni per comprendere quali effetti vi saranno per decine di migliaia di dipendenti della scuola direttamente interessati: stime sindacali avevano indicato 90mila docenti. E forse anche più, visto che il decreto riguarda anche l’anno 2014.
 
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024