Categorie: Generico

Sui passi di Francesco: 4 ottobre giornata della pace, della fraternità, del dialogo

Il 10 febbraio 2005 il Parlamento ha stabilito che il 4 ottobre di ogni anno sia celebrata la Giornata Nazionale della pace, della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse in onore dei Santi Patroni speciali d’Italia San Francesco d’Assisi e Santa Caterina da Siena.
La legge stabilisce che “in occasione della solennità civile del 4 ottobre siano organizzate cerimonie, iniziative, incontri, in particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, dedicati ai valori universali della pace, della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse.”
Il 27 agosto la Direzione Generale dello studente ha inviato tutti gli uffici scolastici regionali una nota in cui ricorda l’importanza dell’evento e presenta il programma di educazione alla pace messo a punto dal coordinamento nazionale enti locali per la pace.
Infatti il Coordinamento e la Rivista “San Francesco Patrono d’Italia” curata dai francescani del Sacro Convento d’Assisi, hanno deciso di promuovere un Programma nazionale di Educazione alla Cittadinanza Democratica denominato “Pace, fraternità e dialogo. Sui passi di Francesco”.
Consapevoli della necessità pedagogica di promuovere azioni educative organiche e continuative, il Programma si propone di trasformare il progetto di una giornata nel programma di un anno. Un programma che punta a favorire nei giovani la riscoperta del significato autentico dei valori universali della pace, della fraternità e del dialogo promuovendo il protagonismo studentesco.
La celebrazione della “solennità civile” del 4 ottobre 2013 si carica di una valenza storica a seguito della decisione di Papa Francesco di recarsi ad Assisi lo stesso giorno. Una decisione che ha un solo precedente nell’altrettanto storica visita di Papa Giovanni XXIII il 4 ottobre 1962. Di grande significato è anche la decisione di Papa Francesco di dedicare la Giornata Mondiale della Pace del 1 gennaio 2014 alla “Fraternità, fondamento e via per la pace”.
Il Programma intende prestare grande attenzione alla dimensione dell’educazione alla cittadinanza europea quale contributo alla preparazione del semestre di Presidenza Italiana dell’Unione Europea che prenderà avvio il 1 luglio 2014. Anche per questo motivo, il programma sarà realizzato nell’anno scolastico 2013-2014 ma si proietta nell’anno seguente favorendo la continuità didattica e aprendo la strada alle nuove progettualità che emergeranno.
 

Il programma è disponibile al seguente link

Aluisi Tosolini

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024