Categorie: Estero

Sui social network gli studenti si espongono, i genitori devono saperlo

Per non far sì che i social network diventino un territorio pericoloso, dove i pedofili trovano facilmente le loro “prede”, bisogna sensibilizzare i giovani al corretto uso della rete ma anche istruire i loro genitori. Ne sono convinti i responsabili di alcuni istituti scolastici della Gran Bretagna, dove 16.000 famiglie hanno ricevuto via e-mail una comunicazione dai toni pesanti, attraverso cui le scuole avvertono che i loro figli potrebbero essere vittime di pedofili su Facebook e altri siti.
Gli ultimi dati ufficiali, forniti dalla polizia britannica, del resto parlano di almeno 20 studenti, ma probabilmente il numero sale a 50, che sono stati adescati sui popolari siti di social networking negli ultimi tre anni. Le vittime sarebbero state imbottite di alcol e droghe prima di essere molestate o stuprate. Alcune di loro avevano a malapena 12 anni. La polizia ha rivelato di indagare su “una serie di abusi di giovani” e le autorità intendono “rafforzare la consapevolezza del potenziale pericolo”. Le vittime – la maggior parte delle quali sono ragazze, ma anche ragazzi, di età compresa tra i 12 e i 15 anni – frequentavano tre delle 14 scuole messe in allerta e ieri la polizia ha annunciato di avere arrestato un uomo di 19 anni, accusato di abusi sessuali su un minore. La polizia del Devon e della Cornovaglia dà inoltre la caccia a un altro presunto pedofilo.
Una e-mail “esplosiva” è stata così inviata ai genitori di 14 scuole superiori del Devon, nel sud dell’Inghilterra, da Torquai a Paingnton e Teignbridge: “La sicurezza di vostro figlio – c’era scritto – non è mai stata così importante come in questi tempi cruciali”. Nella comunicazione c’era anche scritto che usciti da scuola i giovani devono andare dritti a casa. Un consigliere di Torbay, municipio che fa capo a Torquai, ha creato ulteriore ansia, invitando i ragazzi a non uscire da soli, ma a gruppi di “due-tre”. La prudenza, è il caso di dire, non è mai troppa.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024

Muore docente di Matematica madre di 3 figli travolta da un albero Roma: stava su una panchina con un’amica prof (in gravi condizioni)

Era un’insegnante di matematica e fisica la donna di 45 anni che il 23 dicembre…

24/12/2024

Concorsi scuola 2024, prossime scadenze e precisazioni per una corretta compilazione dell’istanza – DIRETTA 27/12 ore 15,00

Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…

24/12/2024

Valditara ritira la querela Lagioia: “Accolgo le sue scuse. Va bene dividersi sulle idee, ma senza denigrare l’avversario”

Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…

24/12/2024

Un Natale che possa portare speranza e una piccola grande luce

Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…

24/12/2024

Bracconaggio: strage di animali selvatici

Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…

24/12/2024