Attualità

Ragazzo scomparso Senigallia, si è tolto la vita con la pistola del padre: era vittima di bullismo, la madre ha denunciato

È stato trovato morto in un casale di campagna il quindicenne che ha sottratto la pistola del padre, un vigile urbano di Senigallia, e si è allontanato da casa ieri sera. Il giovane si è tolto la vita: è stato aperto un fascicolo per istigazione al suicidio. Lo riporta Ansa.

Da poco il trasferimento in un’altra scuola

L’indagine, portata avanti dai carabinieri, è rivolta alla sfera delle amicizie del giovane e tra le ipotesi c’è quella del bullismo. Il giovane si era trasferito da poco da un’altra scuola. Aveva superato il primo anno di superiori poi aveva cambiato strada, scegliendo un altro istituto. 

Episodi di bullismo non si sono mai registrati, affermano i due dirigenti scolastici che stanno attivando il servizio psicologico con colloqui di supporto ai vecchi e nuovi compagni di classe.

Il giovane si sarebbe allontanato dopo un diverbio

Dall’abitazione del padre il 15enne ha preso la pistola di servizio nella serata di ieri, dopo aver fatto perdere le tracce spegnendo anche il telefonino. Secondo Il Corriere della Sera, il giovane si è allontanato da casa dopo un diverbio.

Ecco cosa afferma la legale della famiglia del giovane: “Subiva atti di bullismo, veniva preso in giro con frasi volgari e pesanti. Di questo si era confidato con i genitori. Tanto che la notte scorsa, attorno alle 3 mentre erano in corso le ricerche, la madre ha presentato denuncia ai carabinieri indicando anche i nomi dei ragazzini che lo deridevano con frasi pesantemente volgari ed ingiuriose”.

“La famiglia era affiatata – aggiunge la legale – il dialogo con lui c’era, non voleva più andare a scuola e i genitori ne avrebbero presto parlato con la preside della scuola”.

Ragazza di 14 anni si lancia dal balcone: ipotesi tentativo di suicidio per bullismo

Sempre il bullismo sarebbe dietro al tentativo di suicidio di una ragazza di quattordici anni che oggi, a Palermo, si è lanciata dal balcone al secondo piano di un palazzo.

Per fortuna la piccola non è morta: è stata trasportata in ospedale ed ha un trauma addominale che interesserebbe la milza. Si indaga per capire cosa ci sia dietro questo gesto estremo.

Tra le ipotesi al vaglio degli investigatori anche quella che il gesto possa essere collegato a bullismo a scuola.

Redazione

Articoli recenti

Tfa Indire, manca il decreto: necessario il parere dell’Osservatorio per l’Inclusione, rinnovato ma ancora non convocato

Tfa Indire, a che punto siamo? Si attendono con ansia ulteriori novità relative ai percorsi…

21/12/2024

Concorso PNRR 2024, ecco quali certificazioni linguistiche vengono ritenute valide nella tabella dei titoli valutabili per i concorsi docenti

Una docente che sta compilando la domanda per il concorso a cattedra PNRR 2024 per…

21/12/2024

Classi con 25-30 alunni? No, grazie: è umanamente impossibile! Per Serafini (Snals) massimo 20 allievi lezione

Nemmeno la diminuzione sensibile di iscritti nelle scuole, dovuta al tasso demografico in forte discesa,…

21/12/2024

Materie seconda prova maturità 2025, quando escono? Ecco cosa si sa al momento

Come sappiamo la macchina della maturità 2025 si è messa in moto da tempo. Lo…

21/12/2024

Open Arms processo Salvini, sentenza: assolto. Valditara: “Grande giorno per l’Italia”

Com'è noto ieri, 20 dicembre, è stata pronunciata la sentenza di primo grado relativa al…

21/12/2024

Carta del docente estesa ai supplenti annuali: importo adeguato al numero dei beneficiari e alle risorse disponibili

La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…

21/12/2024