Attualità

Sul nuovo Eniscuola.eni.com l’energia è per tutti

Tanti materiali per ogni fascia d’età dedicati al pianeta terra, all’ambiente e al grande e complesso mondo dell’energiaSul nuovo sito di Eniscuola, online da dicembre del 2022, si naviga attraverso nuovi contenuti, testuali e multimediali. Immagini, video e approfondimenti rivolti a docenti e studenti di primaria e secondaria, pronti per essere utilizzati in classe o per percorsi di autoformazione e verifica delle conoscenze. Un servizio di newsletter, poi, informa gli iscritti sulla pubblicazione di nuovi contenuti.

La missione di Eniscuola

Con Eniscuola, nata alla metà degli anni Ottanta, Eni ha voluto creare una struttura per realizzare attività per le scuole primarie e secondarie. L’energia e il mondo connesso alla transizione energetica è il focus di questo progetto: dall’economia circolare, alla cattura della CO2; dai cambiamenti climatici alle nuove frontiere delle rinnovabili. 

Energia, aria, acqua, terra, la vita, ecosistemi, spazio: attraverso Eniscuola, infatti, Eni informa, in modo gratuito e sempre attuale, sui temi dell’energia e dell’ambiente. Le lezioni sulle materie scientifiche e multimediali di approfondimento riguardano temi legati alla sostenibilità ambientale. In questi anni, Eniscuola ha facilitato l’ingresso nelle scuole di altri soggetti, portatori di competenze specifiche utili alla crescita degli studenti. Tra questi: il public speaking, il debate; ma anche la bioeconomia, l’intelligenza artificiale, la biodiversità.

Il pensiero di Eniscuola è rivolto anche ai bisogni di maestri e professori, attraverso la promozione di attività di formazione finalizzate ad ampliare la “cassetta degli attrezzi” della comunità docente attraverso un’offerta formativa gratuita e in continuo aggiornamento, sempre consultabile sul sito.

Il nuovo sito web

Nel nuovo sito, alla Sezione “Ambiente & Energia”, gli utenti potranno trovare contenuti e approfondimenti su energia e ambiente sempre aggiornati. Nella sezione “Didattica scuola primaria”, sono disponibili materiali multimediali didattici e video narrazioni per saperne di più su sostenibilità, energia ed educazione ambientale. La sezione “Didattica scuola secondaria” è invece dedicata lezioni di biologia, fisica, chimica e scienze della terra, a portata di mano e multimediali sulla sostenibilità ambientale. Poi c’è l’area riservata per i docenti, con corsi per l’aggiornamento professionale “live”, “on demand” e multimediali per la didattica in classe. Infine, nella sezione “Progetti per le scuole”, è possibile scoprire i progetti di Eniscuola sul territorio. Eniscuola è ovviamente presente anche su social, in particolare su Facebook.

I CONTENUTI DELL’ARTICOLO SOPRA RIPORTATI SONO DI CARATTERE PUBBLICITARIO

Pubbliredazionale

Articoli recenti

Vorrei andare in un Paese con una scuola normale

Rientrata per lavoro a Como sul treno non posso fare a meno di sentire i…

16/11/2024

Ho superato un concorso e sono fra gli idonei, ma non basta ancora

Lettera aperta al Ministro dell’Istruzione e del Meritomi rivolgo a Lei per sottoporre alla Sua…

16/11/2024

Come insegnare la fotografia ai bambini? Creare un diario fotografico può essere un’idea: spunti e suggerimenti

Insegnare fotografia ai bambini può essere divertente e creativo con un l'ausilio di un diario…

16/11/2024

eCampus 30 Cfu, come iscriversi ai percorsi abilitanti: lezioni nel weekend e online, necessaria presenza al 70%

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

16/11/2024

Altri soldi per le paritarie: no dei socialisti

Mentre gli studenti scendono in piazza, il Governo si prepara ulteriori finanziamenti per le scuole…

16/11/2024

Quando è il Black Friday? Sconti sui corsi della Tecnica della Scuola già prima del 29 novembre: ecco da quale giorno

Come abbiamo scritto, sta per tornare il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare…

16/11/2024