Attualità

Sul nuovo Eniscuola.eni.com l’energia è per tutti

Tanti materiali per ogni fascia d’età dedicati al pianeta terra, all’ambiente e al grande e complesso mondo dell’energiaSul nuovo sito di Eniscuola, online da dicembre del 2022, si naviga attraverso nuovi contenuti, testuali e multimediali. Immagini, video e approfondimenti rivolti a docenti e studenti di primaria e secondaria, pronti per essere utilizzati in classe o per percorsi di autoformazione e verifica delle conoscenze. Un servizio di newsletter, poi, informa gli iscritti sulla pubblicazione di nuovi contenuti.

La missione di Eniscuola

Con Eniscuola, nata alla metà degli anni Ottanta, Eni ha voluto creare una struttura per realizzare attività per le scuole primarie e secondarie. L’energia e il mondo connesso alla transizione energetica è il focus di questo progetto: dall’economia circolare, alla cattura della CO2; dai cambiamenti climatici alle nuove frontiere delle rinnovabili. 

Energia, aria, acqua, terra, la vita, ecosistemi, spazio: attraverso Eniscuola, infatti, Eni informa, in modo gratuito e sempre attuale, sui temi dell’energia e dell’ambiente. Le lezioni sulle materie scientifiche e multimediali di approfondimento riguardano temi legati alla sostenibilità ambientale. In questi anni, Eniscuola ha facilitato l’ingresso nelle scuole di altri soggetti, portatori di competenze specifiche utili alla crescita degli studenti. Tra questi: il public speaking, il debate; ma anche la bioeconomia, l’intelligenza artificiale, la biodiversità.

Il pensiero di Eniscuola è rivolto anche ai bisogni di maestri e professori, attraverso la promozione di attività di formazione finalizzate ad ampliare la “cassetta degli attrezzi” della comunità docente attraverso un’offerta formativa gratuita e in continuo aggiornamento, sempre consultabile sul sito.

Il nuovo sito web

Nel nuovo sito, alla Sezione “Ambiente & Energia”, gli utenti potranno trovare contenuti e approfondimenti su energia e ambiente sempre aggiornati. Nella sezione “Didattica scuola primaria”, sono disponibili materiali multimediali didattici e video narrazioni per saperne di più su sostenibilità, energia ed educazione ambientale. La sezione “Didattica scuola secondaria” è invece dedicata lezioni di biologia, fisica, chimica e scienze della terra, a portata di mano e multimediali sulla sostenibilità ambientale. Poi c’è l’area riservata per i docenti, con corsi per l’aggiornamento professionale “live”, “on demand” e multimediali per la didattica in classe. Infine, nella sezione “Progetti per le scuole”, è possibile scoprire i progetti di Eniscuola sul territorio. Eniscuola è ovviamente presente anche su social, in particolare su Facebook.

I CONTENUTI DELL’ARTICOLO SOPRA RIPORTATI SONO DI CARATTERE PUBBLICITARIO

Pubbliredazionale

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024

Segretario di una scuola risulta in malattia per sei mesi ma nel frattempo partecipa 17 gare di tiro al piattello: denunciato

Un segretario di una scuola media di Pisa, come riporta La Repubblica, si è messo…

27/09/2024

Dispersione scolastica e povertà educative, quando scuola e Parlamento fanno fronte comune: l’evento Roma

Drop out è il nome che viene dato, nel mondo anglosassone, agli allievi in dispersione.…

27/09/2024