Sul sito dell’Usr per l’Emilia-Romagna il nuovo notiziario della web tv

Sul sito dell’Ufficio Scolastico per l’Emilia-Romagna è online il nuovo notiziario (il numero quinto, per l’esattezza) della web tv dell’Usr.

Il bollettino telematico, che porta la data del 4 novembre 2008, è interamente dedicato alla manifestazione “DoceBo”, svoltasi il 19 e il 20 settembre scorsi, presso il Palazzo dei Congressi della Fiera di Bologna.
L’iniziativa è stata promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, dall’Associazione italiana degli Editori e da LudoVico, in collaborazione con la Regione emiliana, con l’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica dell’Emilia-Romagna e con il Cineca, consorzio interuniversitario, di Bologna.
Nella due giorni, occasione di riflessione e approfondimento su grandi temi d’attualità scolastica per docenti e dirigenti scolastici, ci sono stati anche seminari sul merito e sull’eccellenza nel percorso formativo degli studenti, sulla pedagogia montessoriana, sull’importanza dello studio del cinema, e sui dati emersi dall’indagine Ocse-Pisa. Attenzione è stata data pure alla letteratura per ragazzi e agli incontri con gli autori. 
Per visualizzare il notiziario basta cliccare il link: http://www.istruzioneer.it/page.asp?IDCategoria=436&IDSezione=0&ID=219048
Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024