I nuovi dati raccolti dall’Osservatorio Scienza e Società di Observa (www.observa.it) dimostrano che si ricorre sempre più spesso alla rete per approfondire argomenti scientifici e tecnologici e questa tendenza è in aumento soprattutto nella fascia di età più giovane.
Nel 2009 infatti il 30,2 % del campione preso in esame ha dichiarato di utilizzare, almeno sporadicamente, siti web e blog per informarsi su scienza e tecnologia, contro il 25,6% del 2007. In particolare, più della metà (55,6%) dei 15-19enni naviga a caccia di notizie scientifico-tecnologiche e quasi quattro su dieci lo fanno con una certa assiduità.
Sensibili anche le differenze di genere, soprattutto se combinate con l’età. Se tra i maschi più giovani (15-19 anni) il ricorso a siti e blog di scienza riguarda quasi due ragazzi su tre (63,3%), tra le donne oltre i 65 anni è quasi assente (1,8%). Ma anche nella fascia di età più giovane, l’abitudine a navigare tra siti e blog scientifici è meno frequente tra le femmine, coinvolgendo circa una ragazza su due (45,8%, con una differenza di quasi venti punti percentuali rispetto ai coetanei); le ragazze che si informano di scienza sul web con assiduità supera di poco il 20%, contro oltre il 50% di navigatori tra i maschi più giovani.
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…