Categorie: Politica scolastica

Sull’organico potenziato si risparmieranno 7-800 milioni di euro

Sui posti dell’organico potenziato (OP) sono arrivate dal Ministero ampie rassicurazioni: saranno tutti coperti o con assunzioni in ruolo o con personae supplente.
Questa versione è stata accreditata anche dal Ministro in persona e in molti hanno già fatto osservare che la legge 107 (comma 95) prevede altro.
C’è anche chi ironizza: “Evidentemente al Ministero non hanno letto bene il comma 95, forse sarà bene che se lo riguardino con un po’ di attenzione”.
C’è chi invece sottolizza e dice che il comma 95 parla di impossibilità di coprire i posti di OP con supplenze brevi e saltuarie ma nulla dice sulla eventualità di ricorrere a supplenze fino al termine delle attività didattiche. Peraltro, però, la legge prevede anche che sui posti di OP non si possano attribuire supplenze ai sensi dell’articolo 40 della legge 449/97 (si tratta della possibilità, per i dirigenti scolastici, di attribuire supplenze annuali o fino al termine delle lezioni, in attesa della nomina dell’ “avente diritto”).
La questione, insomma, è complicata e delicata ma una spiegazione del comportamento del Miur si può avere se si considera un altro dato.  Alla resa dei conti è probabile che, per quest’anno, almeno 15mila posti di OP  non saranno attribuiti, con un risparmio per le casse dello stato di circa 40-45milioni di euro al mese. Se poi si considera che da settembre a dicembre non si spenderà un euro in quanto l’OP prenderà avvio a fine anno, il risparmio complessivo per il 2015/2016 potrebbe arrivare a 7-800 milioni di euro.  Evidentemente il Miur teme che i sindacati chiedano conto di questo risparmio e vogliano sapere in che modo verrà impiegato. 
E’ probabile dunque che il Ministero stia già mettendo le basi per fornire una risposta vantaggiosa per le proprie casse: “Non ci sarà nessun risparmio, perchè sull’OP nomineremo supplenti”.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Buffon e la depressione: “Avevo il complesso di non avere il diploma, me ne procurarono uno falso. Un’ingenuità”

Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…

19/11/2024

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024

Docente accetta supplenza all’isola di Capraia: “Non sapevo dove fosse. Una cosa è certa, non lo faccio per soldi”

Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…

19/11/2024