Sull’ipotesi che la didattica a distanza possa essere utilizzata dalle scuole in modo autonomo anche al fuori della positività al Covid interviene in queste ore Mario Rusconi, presidente dell’Associazione nazionale presidi di Roma.
“La Dad – afferma Rusconi – è sicuramente uno strumento utile nei casi di necessità, come la positività al Covid o la lungodegenza a casa o in ospedale per malattia. Chiediamo però che questa possibilità venga normata in modo preciso dal Ministero e non si lasci la decisione alle singole scuole”.
“Lasciare l’autonomia agli istituti su questo tema – aggiunge Rusconi – sarebbe infatti uno scaricabarile inaccettabile: si creerebbe un’anarchia perché ogni scuola potrebbe regolamentarsi per contro proprio come meglio crede e questo susciterebbe forti lamentele nelle famiglie, nei presidi e negli insegnanti. Non possiamo permetterci un caos simile. Il fine della scuola è formare gli studenti, non assecondare le mode del momento”.
Il tema è importante e dovrà essere affrontato con urgenza dal Ministero anche perché all’inizio delle lezioni mancano ormai pochi giorni e sarebbe bene che le scuole venissero messe in condizione di decidere in modo trasparente e secondo criteri omogenei a livello nazionale.
La Scuola Ebraica Elementare 'Vittorio Polacco' di Roma ha compiuto i suoi primi 100 anni:…
E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…
Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…
Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…
L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…
Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…