Sull’ipotesi che la didattica a distanza possa essere utilizzata dalle scuole in modo autonomo anche al fuori della positività al Covid interviene in queste ore Mario Rusconi, presidente dell’Associazione nazionale presidi di Roma.
“La Dad – afferma Rusconi – è sicuramente uno strumento utile nei casi di necessità, come la positività al Covid o la lungodegenza a casa o in ospedale per malattia. Chiediamo però che questa possibilità venga normata in modo preciso dal Ministero e non si lasci la decisione alle singole scuole”.
“Lasciare l’autonomia agli istituti su questo tema – aggiunge Rusconi – sarebbe infatti uno scaricabarile inaccettabile: si creerebbe un’anarchia perché ogni scuola potrebbe regolamentarsi per contro proprio come meglio crede e questo susciterebbe forti lamentele nelle famiglie, nei presidi e negli insegnanti. Non possiamo permetterci un caos simile. Il fine della scuola è formare gli studenti, non assecondare le mode del momento”.
Il tema è importante e dovrà essere affrontato con urgenza dal Ministero anche perché all’inizio delle lezioni mancano ormai pochi giorni e sarebbe bene che le scuole venissero messe in condizione di decidere in modo trasparente e secondo criteri omogenei a livello nazionale.
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…