Categorie: Personale

Sulla spending review i sindacati trovano l’accordo: pronti allo sciopero

E’ il decreto sulla spending review, che dovrebbe dedicare particolare attenzione al pubblico impiego, a ricompattare i sindacati e a riportarli uniti in piazza qualora l’incontro, che si preannuncia già caldo e programmato per oggi, a palazzo Chigi tra esecutivo e sindacati non dovesse dare i risultati sperati dai rappresentanti dei lavoratori. 
“Come è successo in passato si dà la sensazione che si fanno interventi per poi procurare più danni di quelli di prima”, dice Raffaele Bonanni, il segretario generale della Csl, secondo cui “quello che serve è un vero e proprio piano industriale per il pubblico impiego”.
 E poi aggiunge: “se si fanno tagli con criterio va bene e noi lo sosterremo. Altrimenti, se si faranno tagli tanto per farli, si faranno solo più guai”. E a quel punto, faremo iniziative in tutta Italia e in tutte le città. Vedremo cosa faranno e poi ci regoleremo di conseguenza. Faremo quello che serve” fino ad arrivare, se serve, a “uno sciopero generale”.
 Parole raccolte anche dal segretario della Uil, Luigi Angeletti, e da quello dell’Ugl, Giovanni Centrella, con Bonanni a Napoli per partecipare al corteo organizzato dalle tre sigle sindacali, insieme alla Cgil, per portare l’attenzione sulle emergenze campane.
Susanna Camusso, in una intervista al quotidiano napoletano “Il Mattino”, ha rinforzato la dose: basta chiedere sforzi agli statali che “hanno già compiuto sacrifici con il blocco per tre anni dei contratti” e comunque “di tagli lineari non se ne parla”.
 Il punto, spiega la segretaria generale della Cgil, è che “pensare a un’operazione sugli organici della Pa significherebbe immaginare una riduzione dei servizi, senza dimenticare che soprattutto nel Mezzogiorno il pubblico funge anche da ammortizzatore sociale”.
Indignata invece è la Confsal, che rappresenta il 15 per cento dei dipendenti pubblici, ma che è stata esclusa dal tavolo delle trattative nell’incontro odierno.

Redazione

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024