Categorie: Formazione iniziale

Sulle abilitazioni in Romania, il Pd chiede verifiche

In una interrogazione parlamentare di undici deputati Pd alla ministra Giannini voene chiesto se sono regolari le abilitazioni all’insegnamento conseguite a pagamento in Romania, anche se in base ad una direttiva dell’Unione europea è possibile richiedere il riconoscimento dell’abilitazione all’insegnamento conseguito all’estero.

La Repubblica riporta sotto i riflettori, attraverso questa interrogazione, quanto anche il n ostro sito aveva evidenziato tempo addietro. Chiede infatti la deputata Pd Mara Carocci, prima firmataria dell’interrogazione: “Ma quali controlli fa il ministro dell’Istruzione per verificare se quei corsi svolti all’estero preparino al meglio i docenti nell’esclusivo interesse dei nostri studenti?”.

 

{loadposition corso-cooperative-learning}

 

 “Da notizie di stampa – scrivono i deputati – si apprende che molti docenti privi del titolo abilitativo o della specializzazione sul sostegno lo stiano conseguendo all’estero attraverso corsi che non prevedono alcuna prova di ingresso e alcun percorso formativo adeguato”. “Questo fenomeno – aggiungono i parlamentari – diventa macroscopico per quanto riguarda la specializzazione sul sostegno, vista la carenza di personale specializzato”

Grazie all’aiuto di agenzie specializzate che si fanno pagare tra i 7mila e i 10mila euro, risulta possibile, precisa Repubblica,  iscriversi a un corso intensivo universitario presso un ateneo di Bucarest o di un’altra città rumena. E nell’arco di sei mesi si ottiene l’abilitazione all’insegnamento. Ovviamente, tutto in rumeno. A questo punto, non resta che tornare in Italia e richiedere al ministero dell’Istruzione – ai sensi della legge comunitaria – di riconoscere il titolo anche nel nostro Paese.

Secondo i parlamentari, in tre anni, “tra il 2012 e il 2014, il Miur ha emanato circa 500 decreti attuativi solo per il riconoscimento dei titoli di abilitazione all’insegnamento conseguiti in Romania”. Ma perchè tanti docenti preferiscono andare in Romania, affrontare spese e rischi per ottenere queste abilitazioni? Uno dei motivi è dovuto al fatto che ottenere il titolo per insegnare alla media e alle superiori, in Italia, è sempre più difficile.

“Che il diritto comunitario sia mantenuto – spiega la deputata dem Mara Carocci – ma va fatta la verifica effettiva che i percorsi corrispondano a quelli italiani. Altrimenti viene penalizzato chi nel nostro Paese fa l’iter di due anni per ottenere una specializzazione. E poi magari si vede scavalcare da qualche furbetto che magari ha 15mila euro da spendere e il titolo se lo va a comprare all’estero. Se i percorsi svolti in Romania sono analoghi a quelli italiani, ben vengano. Ma se così fosse, che bisogno ci sarebbe di recarsi all’estero e spendere soldi?”.

“Con l’interrogazione – conclude Carocci – vorremmo sapere se il ministero ha fatto tutte le verifiche ed è andato a fondo della questione che è molto complessa. Vorremmo capire se esiste il problema al momento sollevato dai media. E se c’è, chi debba muoversi per la soluzione: se noi del Parlamento. Se il governo. Se l’Unione europea”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Alluvione Valencia, scuola italiana apre raccolta fondi per istituto colpito dal disastro: “Ci ha ospitati con generosità”

Il disastro di Valencia provocato dalla DANA, la violenta alluvione che ha letteralmente devastato la…

05/11/2024

Concorso docenti di religione cattolica ordinario, pubblicato bando: un mese per presentare domanda – PDF

Oggi, 5 novembre, è stato pubblicato l'avviso di apertura delle funzioni relativo alla concorso per…

05/11/2024

Disabilità, la corretta terminologia da utilizzare negli atti e documenti: no diversamente abile, handicappato, affetto da

L’art. 4 del decreto legislativo n. 62 del 2024 (in vigore dal 30 giugno 2024),…

05/11/2024

Alunna musulmana 15enne non vuole indossare più il velo, le compagne di scuola la insultano e la picchiano: denunciate

Un'altra storia di violenza tra giovanissimi. Stavolta il caso è alquanto particolare: una 15enne musulmana,…

05/11/2024

Elezioni Usa 2024 e la scuola: per Harris i docenti non sono pagati bene, Trump vuole chiudere il ministero dell’Istruzione

Come sappiamo oggi, 5 novembre, negli Stati Uniti, si svolge l'Election Day, il giorno in…

05/11/2024