Categorie: Generico

Sulle ali della scienza

Scandicci Cultura e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Scandicci (FI) promuovono sei incontri di divulgazione scientifica che partiranno il 14 marzo e si concluderanno il 6 giugno.
Il ciclo di incontri, dal titolo “Sulle ali della Scienza”, prende spunto dalla settimana europea della Cultura Scientifica (dal 13 al 19 marzo) e intende focalizzare l’attenzione sulla scienza e la tecnologia, presentando alcuni dei temi più attuali, fra i quali l’energia nucleare e la microbiologia, le nanotecnologie e la domotica.
L’iniziativa nasce anche a seguito della rilevazione, da parte dell’Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali (ANISN), dei dati apparsi nel Rapporto Pisa 2003 (recentemente pubblicato), secondo cui negli ultimi dieci anni è stato registrato un calo del 9,1 per cento delle iscrizioni alle Facoltà scientifiche, in Italia così come in Francia.
Secondo tali dati, le competenze matematiche dei quindicenni italiani, a confronto con quelle rilevate nei 41 paesi dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo economico (Ocse), si collocano di gran lunga al di sotto della sufficienza. Un po’ meno drammatico il quadro nelle competenze scientifiche di altri settori, dove comunque il bel Paese fa da fanalino di coda a Finlandia, Giappone, Australia, Francia e Germania; restando davanti solo a Portogallo, Turchia e Messico.
A fronte di questa situazione, diverse Università italiane hanno iniziato a elaborare progetti per la diffusione culturale scientifica e tecnologica, organizzando concorsi, competizioni scientifiche e Olimpiadi della matematica, in modo da offrire uno spazio di approfondimento e di dibattito che sia alla portata di tutti: ragazzi, adulti, insegnanti, appassionati.
Gli incontri, che si terranno a Scandicci (Teatro Studio, via Donizetti), saranno condotti da diversi docenti delle Università di Pisa e Firenze.
 
Per ulteriori informazioni: http://www.scandiccicultura.org
 
Alessandra

Articoli recenti

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024

Valutazione alunni primaria: allo schema di OM non mancano critiche, anche sindacali; ma c’è chi dice che le scuole potranno ricorrere alla propria autonomia

Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…

23/11/2024

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024

Cosa fare con un Dop in classe? Come promuovere capacità e talenti di ogni alunno?

In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…

23/11/2024