L’iniziativa intende rappresentare un’opportunità per conoscere lo stato di applicazione nei Paesi comunitari della direttiva sul copyright, in particolare per il settore della formazione a distanza, e per analizzare le possibili conseguenze sulle singole regolamentazioni interne.
Partner del progetto, approvato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma eLearning, saranno anche la Fep (Federazione europea degli editori), BolognaFiere e l’Istituto di ricerca su i nuovi media dell’Università di Berlino (Center for media research).
Il progetto, scelto tra le 199 proposte presentate alla Commissione Europea perché considerato altamente innovativo nei contenuti, durerà due anni e dopo la fase di studio diffonderà i risultati nel corso di conferenze e convegni internazionali.
L’Associazione Italiana Editori (Aie) ritiene che OrmeE costituisca uno strumento utile non solo per l’editoria, in particolare scolastica, ma anche per le strutture che si occupano di formazione, per definire nuovi progetti strategici per il settore. Peraltro, le finalità e gli obiettivi delle attività dell’Osservatorio, così come i documenti e gli studi prodotti, saranno presentati al GLI (Global Learning Initiative) a Bologna nell’ambito della Fiera per libro per ragazzi "Docet" e a Bruxelles in un convegno di carattere europeo. Maggiori informazioni telefonando allo 02/86463091 e sul sito internet www.aie.it.
Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…
In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…
La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…
Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…
La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…
Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…