Categorie: Alunni

Summer School: “Attività e laboratori per una didattica attiva delle Geoscienze”

Nella Legge 13 luglio 2015 n. 107 DDL della Scuola è inserita la nota sulla formazione obbligatoria e permanente del personale docente nelle scuole di ogni ordine e grado.

La novità positiva riguarda lo stanziamento di un bonus di 500 euro netti, a partire dal 2016, per ogni insegnante affinché provveda alla propria formazione e aggiornamento professionale.

All’interno di questa cornice legislativa si inserisce la II edizione della Summer School che propone una serie di attività pratiche, con approccio IBSE, per la didattica delle geoscienze ed attenzione alla didattica per competenze.
Sono previsti laboratori open air e in cooperative learning. Le attività sono adatte a tutti gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e sono svolte dallo staff di UNICAMearth, gruppo di ricerca sulla didattica delle Geoscienze presso l’Università degli Studi di Camerino.

E’ prevista inoltre la presentazione di poster e exhibit a cura dei partecipanti. Una serata sarà dedicata all’osservazione del cielo ed un’altra al Teatro Scientifico. Durante il laboratorio open air verranno dati spunti interdisciplinari che verranno poi rielaborati e discussi nel corso della mattinata finale.

La Summer School “Attività e laboratori per una didattica attiva delle Geoscienze” si terrà dal pomeriggio del 12 alla mattina del 15 luglio 2016 a Camerino

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Decreto scuola approvato in via definitiva, soddisfazione del ministro Valditara, proteste dell’opposizione

Con 98 voti a favore, 70 contrari e un astenuto, nel pomeriggio del 23 luglio,…

23/07/2024

Scelta 150 scuole Gps, sindacati convocati il 24 luglio alle 11,30

Si svolgerà domani mattina, mercoledì 24 luglio alle 11.30 una riunione tra i rappresentanti del…

23/07/2024

Matematica, Tucci: “Vista di serie B, come i relativi prof rispetto quelli di lettere e lo scientifico nei confronti del classico”

Subito dopo la pubblicazione dei risultati dell'annuale Rapporto Invalsi, avvenuta quest'anno all'inizio di luglio, come…

23/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

23/07/2024

Concorso docenti di religione straordinario, 13mila domande inoltrate: presto la nota con chiarimenti sui titoli

Facendo seguito alla richiesta avanzata dalla Cisl Scuola, si è svolto oggi, martedì 23 luglio,…

23/07/2024

Stipendi più alti ai docenti in servizio nelle scuole complesse, d’accordo anche 2 presidi su 3: “Siamo tutti in prima linea”- Esiti SONDAGGIO

Giusto pagare di più i dirigenti scolastici che lavorano in scuole complesse? Se questo ragionamento…

23/07/2024