Va presentata entro il 31 maggio 2005 la domanda (unitamente al CV) per partecipare a questa scuola estiva che si propone di offrire ai partecipanti una visione dei rapporti tra diritto e religione dal punto di vista internazionale e multiculturale.
La scuola si propone di favorire l’interazione tra giovani ricercatori provenienti da differenti paesi ed attivi nel medesimo campo allo scopo di contribuire a costruire una rete di ricerca "transnazionale" che possa continuare anche dopo la fine dei corsi.
La scuola vuole essere uno spazio aperto e libero in cui docenti e studenti con diverse esperienze culturali e geografiche possano incontrarsi e dialogare, scoprendo differenze ed un linguaggio comune.
Possono partecipare laureati in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Lettere e Filosofia e Sociologia.
Le lezioni vertono sull’analisi e l’approfondimento dei diritti religiosi (diritto islamico, diritto ebraico, diritto canonico), sulla disciplina giuridica delle problematiche religiose (libertà religiosa, status delle confessioni religiose, nuovi movimenti religiosi, presenza islamica in occidente) con riferimenti al diritto internazionale ed al diritto pubblico e privato.
Informazioni:
Ufficio Formazione e Post Laurea
via S. Bandini, 25
53100 Siena
tel. 0577/232327
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…
Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…