Categorie: Generico

Summer school internazionale alla biennale del paesaggio. A Reggio Emilia dal 4 settembre

Una fitta agenda di convegni e tavole rotonde incentrati sul tema della trasformazione del paesaggio e sulla possibilità di “partecipazione” delle comunità locali in tale inarrestabile processo di antropizzazione: dal concetto fluttuante di paesaggio nella cultura contemporanea al confronto con le politiche territoriali europee, con particolare riferimento alle realtà francese e spagnola, fino all’analisi di progetti concreti di intervento e all’incentivazione del ruolo essenziale di educazione e formazione nella diffusione dei valori portati avanti dalla Convenzione Europea del Paesaggio. Nel corso delle 6 giornate di studio interverranno prestigiosi relatori quali, tra gli altri, i geografi Francesco Vallerani, docente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Franco Farinelli (Università di Bologna) e Lina Maria Calandra (Università dell’Aquila), nonché gli architetti Jordi Bellmunt (Università Politecnica di Catalogna), Piero Orlandi e Michele Zanelli (Regione Emilia Romagna), e i dirigenti Anna Maria Campeol, Joan Ganyet e Jean-Francois Seguin. L’iniziativa – promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Paesaggio della Provincia di Reggio Emilia, in collaborazione con il Centro di Studi sui Paesaggi Culturali dell’Università di Ferrara – acquista particolare risonanza e significato per la concomitanza con l’entrata in vigore in Italia il 1° settembre prossimo della Convenzione Europea del Paesaggio.
 
Per saperne di più sulle attività già svolte dalla “Biennale del Paesaggio” di Reggio Emilia e sul programma della “Summer School”, è possibile consultare il sito www.biennaledelpaesaggio.it.
Redazione

Articoli recenti

Valditara ai docenti: fate il lavoro più bello del mondo, se vi aggrediscono lo Stato vi difenderà. Il merito cresce con talento e impegno

Lo Stato è vicino agli insegnanti, è pronto a tutelarli qualora subissero aggressioni ma è…

25/07/2024

Immissioni in ruolo docenti a.s. 2024/25, procedura informatizzata in due fasi: come compilare le istanze? Guide del Ministero

Come abbiamo già comunicato a metà luglio, le procedure annuali di nomina in ruolo del…

24/07/2024

Programma Erasmus: 208 i progetti finanziati per il settore scuola

Sono ufficiali da poche ore i risultati per i Progetti di Mobilità di breve durata…

24/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

24/07/2024

Giulia De Lellis, l’influencer alla nipote: “A scuola si deve stare attenti alla lezione. Non devi parlare di me, è grave”

L'influencer e imprenditrice Giulia De Lellis ha pubblicato un video che ha raggiunto un milione…

24/07/2024

La giurista Frezza: “Docenti satelliti dell’utenza e alunni protagonisti, ormai fare scuola scuola è eccezionale”

La giurista Elisabetta Frezza, che da sempre critica aspramente la scuola italiana, ha riflettuto su…

24/07/2024