Categorie: Generico

Superdocenti: riprende la trattativa

Tutte le OO.SS. hanno chiesto rapidità di definizione di tempi, modalità e procedure per l’attuazione dell’art. 29 del contratto, in merito al riconoscimento professionale dei docenti. Dopo la riunione la Uil-scuola ha diffuso un comunicato in cui fa presente che “occorre trovare le soluzioni che abbiano a base il legame tra il riconoscimento retributivo e il complesso dell’impegno professionale che si svolge nella scuola, e quindi ancorare il più possibile le procedure alle istituzioni scolastiche".

La UIL ha inoltre sottolineato la necessità di trovare presto una soluzione alla vertenza esprimendo anche la propria "preoccupazione sugli effetti negativi che il permanere di tale situazione di incertezza potrà determinare, sia in termini di utilizzazione delle risorse, sia in relazione ai danni che ci creerebbero se si andasse verso soluzioni di valutazione monocratica in attesa della realizzazione di un efficace sistema di valutazione“.
Critiche all’adozione di deleghe ad organi dirigenziali in ordine alla valutazione dei docenti sono state mosse anche dalla Cgil, che in un analogo comunicato ha ribadito “l’impraticabilità di una valutazione delle competenze professionali maturate affidata ad organi monocratici di scuola, come da molte parti si incomincia a chiedere con preoccupante insistenza".  
"Nel merito – continua il comunicato Cgil – abbiamo ribadito la nostra intenzione di prestare ascolto ed attenzione alle diverse proposte emerse dalle scuole e nelle assemblee promosse dalle organizzazioni sindacali considerandole in larga parte come fondate ed accoglibili“.
La Cisl scuola ha invece abbandonato il tavolo della trattativa giustificando il proprio comportamento dichiarando che "non si sono intraviste le condizioni per proseguire il confronto in merito alla revisione radicale dell’attuazione dell’istituto contrattuale dei 6 milioni“.

Antimo Di Geronimo

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024