Categorie: Generico

Superdocenti: riprende la trattativa

Tutte le OO.SS. hanno chiesto rapidità di definizione di tempi, modalità e procedure per l’attuazione dell’art. 29 del contratto, in merito al riconoscimento professionale dei docenti. Dopo la riunione la Uil-scuola ha diffuso un comunicato in cui fa presente che “occorre trovare le soluzioni che abbiano a base il legame tra il riconoscimento retributivo e il complesso dell’impegno professionale che si svolge nella scuola, e quindi ancorare il più possibile le procedure alle istituzioni scolastiche".

La UIL ha inoltre sottolineato la necessità di trovare presto una soluzione alla vertenza esprimendo anche la propria "preoccupazione sugli effetti negativi che il permanere di tale situazione di incertezza potrà determinare, sia in termini di utilizzazione delle risorse, sia in relazione ai danni che ci creerebbero se si andasse verso soluzioni di valutazione monocratica in attesa della realizzazione di un efficace sistema di valutazione“.
Critiche all’adozione di deleghe ad organi dirigenziali in ordine alla valutazione dei docenti sono state mosse anche dalla Cgil, che in un analogo comunicato ha ribadito “l’impraticabilità di una valutazione delle competenze professionali maturate affidata ad organi monocratici di scuola, come da molte parti si incomincia a chiedere con preoccupante insistenza".  
"Nel merito – continua il comunicato Cgil – abbiamo ribadito la nostra intenzione di prestare ascolto ed attenzione alle diverse proposte emerse dalle scuole e nelle assemblee promosse dalle organizzazioni sindacali considerandole in larga parte come fondate ed accoglibili“.
La Cisl scuola ha invece abbandonato il tavolo della trattativa giustificando il proprio comportamento dichiarando che "non si sono intraviste le condizioni per proseguire il confronto in merito alla revisione radicale dell’attuazione dell’istituto contrattuale dei 6 milioni“.

Antimo Di Geronimo

Articoli recenti

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024