Home Personale Superiori, ecco l’elenco dei posti vacanti

Superiori, ecco l’elenco dei posti vacanti

CONDIVIDI

Breaking News

March 28, 2025

  • Pcto, avvicinano i liceali al lavoro? Non proprio, pochi fanno stage in azienda. Solo per il 20% degli alunni sono molto utili 
  • Ora di religione a scuola, mai così tanti esonerati: sono un milione e 164mila, uno studente su sei non si avvale 
  • Indicazioni Nazionali: l’Associazione italiana dislessia contro il corsivo 
  • Indicazioni nazionali, Fracassi (Flc Cgil): “La violenza di genere non può essere contrastata con l’educazione del cuore” 

Stanno riscuotendo tanto interesse i documenti messi a disposizione dalla Flc-Cgil sulle disponibilità di posti rimasti a disposizione dopo i trasferimenti dei docenti della scuola secondaria superiore (consultabili anche on line). Dopo aver realizzato un riepilogo generale dei posti rimasti vacanti – oltre 40mila complessivi tra infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado – , il sindacato Confederale ha pubblicato anche un “cliccatissimo” quadro analitico delle disponibilità relative alle superiori: in un unico documento, in pratica, sono stati inseriti i posti – suddivisi per singola provincia/regione e per classe di concorso – su cui nelle prossime settimane saranno chiamati ad operare gli oltre 100 Ambiti Territoriali (gli ex Provveditorati agli studi) per attuare le utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie, successivamente le immissioni in ruolo (entro il 31 agosto) e, in ultima battuta, le supplenze annuali. Laddove risulteranno esaurite le graduatorie, saranno successivamente i dirigenti scolastici a stipulare i contratti a tempo determinato, sino al 31 agosto 2015, utilizzando le graduatorie d’Istituto.

Ogni docente, di ruolo o precario, interessato alla consultazione delle disponibilità di posti residui nella scuola secondaria superiore dopo i trasferimenti, non dovrà fare altro che connettersi al web ed aprire il prezioso documento:  una possibilità che sino a qualche anno fa, quando a Viale Trastevere l’elenco dei posti vacanti era disponibile solo in formato cartaceo, all’interno di diversi volumi, era riservata a pochi eletti.