Categorie: Generico

Superiori, se lo studente è in sovrappeso sale il rischio droghe

Droga e chili di troppo viaggiano assieme, soprattutto quando si è giovani. A sostenerlo sono i ricercatori dell’Istituto di fisiologia clinica del Consiglio nazionale delle ricerche (Ifc-Cnr) di Pisa, autori di uno studio realizzato del su più di 33.000 studenti delle scuole superiori. Dall’indagine nazionale è risultato che se un ragazzo tra i 15 e i 19 anni è in sovrappeso la possibilità di incorrere in droghe – cocaina, eroina, stimolanti, allucinogeni e tranquillanti – è doppia rispetto ai coetanei senza eccesso di chili. Nel rapporto del Cnr si legge che alla base dello sbilanciamento vi è, tra gli obesi o i sovrappeso, un maggiore grado insoddisfazione generalizzato: sarebbe il disagio interiore, in pratica, la causa primaria dei comportamenti a rischio, che non includono solo l’uso di droghe, ma anche di farmaci per dimagrire, fumo, alcol e disturbi dell`alimentazione.
Gli adolescenti in sovrappeso consumano circa il doppio di sostanze illegali rispetto a quelli normopeso – ha detto Sabrina Molinaro, ricercatrice dell’Ifc-Cnr e coordinatrice dello studio -. In particolare, considerando l’uso frequente (10 o più volte negli ultimi 30 giorni), per la cocaina si osserva una percentuale d’uso nei normopeso dello 0.3% e nei sovrappeso dello 0.6%; per l’eroina e per gli allucinogeni i valori sono rispettivamente 0.3% – 0.7%; per gli stimolanti, normopeso 0.4% – obesi 0.7%; per i tranquillanti, normopeso 0.6% – sovrappeso 1.2%. Se invece consideriamo globalmente gli adolescenti con un peso che si discosta dalla norma (sovrappeso e sottopeso), il maggiore consumo di stupefacenti è del 20-40%“. Fa eccezione la cannabis, per la quale si riscontra una leggera prevalenza tra i normopeso con il 2.4% contro il 2.1% dei sovrappeso.
Mentre la prevalenza fra gli adolescenti sovrappeso sembrerebbe tornare se si esaminano altri comportamenti a rischio, come il fumo di sigaretta e il binge drinking: “per le ubriacature – ha detto Molinaro – abbiamo rilevato una frequenza tra i normopeso del 14% e tra i sovrappeso del 17%. Per i fumatori la percentuale tra i normopeso è del 26.6% mentre tra i sovrappeso del 30.5%“.
Secondo il Cnr la relazione fra alterazioni del peso e l’uso di sostanze illegali è fortemente mediata da fattori psicosociali quali l`autostima e le relazioni interpersonali. Ad esempio, il 25% dei sovrappeso ha problemi con gli amici contro il 21,5% dei normopeso. Mentre il 78,5% dei normopeso esce regolarmente con i coetanei, tra i sovrappeso la percentuale scende al 74%. Infine, è soddisfatto di sé il 74,5% dei normopeso e il 66% dei sovrappeso”.
Dalla ricerca emergono differenze anche per quanto riguarda il livello economico delle famiglie e l`andamento scolastico. “Tra i normopeso il 91% appartiene a un ceto medio-alto e il 94% prende voti medio-alti, per i sovrappeso si scende rispettivamente all`87% e al 92%. Per converso, ha perso più di tre giorni di scuola senza motivo il 13% dei normopeso, contro il 16% dei sovrappeso“, conclude la Molinaro. L`eccesso di peso e l`uso di sostanze illecite non sono, però, direttamente correlati in una relazione causa-effetto: entrambi, piuttosto, sono probabilmente dovuti a sottostanti fattori comuni di tipo sociale e personale.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Larimar, secondo gli investigatori modalità del suicidio “anomale”. Si indaga sulla morte della 15enne di Piazza Armerina

Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…

20/11/2024

Troppe lezioni frontali, l’esperto: “I docenti delle superiori svolgano un anno sabbatico nella scuola dell’infanzia” 

A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…

20/11/2024

Visita fiscale docenti, ecco le fasce orarie

Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…

20/11/2024

Titoli falsi per entrare nelle GPS: 12 indagati tra arresti e sospensioni dall’insegnamento

Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…

20/11/2024

Scritte contro Valditara al Ministero dell’Istruzione: “104 morti di stato, non è l’immigrazione ma la vostra educazione”

"104 morti di Stato, non è l'immigrazione ma la vostra educazione" e "Valditara non può…

20/11/2024

Valditara: “Mai detto che i femminicidi sono colpa degli immigrati”

Ha fatto molto discutere il discorso che il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara,…

20/11/2024