Con nota prot. 2310/U/4 del 24 giugno 2005, il Miur ha trasmesso il D.M. n. 59/2005 (entrambi cliccabili da “Ulteriori approfondimenti”), che ha per oggetto “Corsi di laurea e Scuole di specializzazione avviati presso le Università. Decreto ministeriale di proroga delle utilizzazioni”.
Il suddetto decreto stabilisce che, in attesa dell’adozione dei decreti legislativi attuativi dell’articolo 5 della legge n. 53 del 28 marzo 2003, gli organismi preposti provvedono all’ulteriore proroga dell’utilizzazione del personale dirigente, docente ed educativo che, con decorrenza 1° settembre 2005, cesserebbe dall’utilizzazione disposta ai sensi dei decreti ministeriali prot. n. 33733/BL del 2 dicembre 1998 e prot. n.9342/DM del 15 marzo 2001 e già oggetto di proroga, ai sensi dei decreti ministeriali n. 44 del 28 aprile 2003, prot. 1782 del 27 giugno 2003, dell’art.3-quater del decreto legge n. 97 del 7 aprile 2004, convertito con modificazioni dalla legge n. 143/2004, nonché del D.M. n. 61/2004.
Al fine di sostituire il personale che per qualsiasi motivo sia cessato o cessi, a decorrere dal 1° settembre 2005, dall’utilizzazione nei corsi di laurea per la formazione primaria o nelle scuole di specializzazione per l’insegnamento secondario, si provvede a nuove utilizzazioni, nei limiti del contingente fissato dai decreti ministeriali prot. n. 33733/BL del 2 dicembre 1998 e prot. n. 9342/DM del 15 marzo 2001, servendosi delle graduatorie già predisposte
Se queste sono esaurite, è consentito attivare le procedure previste per la selezione del personale strettamente necessario per lo svolgimento dei corsi annualmente autorizzati.
Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…
Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…
A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…
Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…
La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…
Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…