La finanziaria e la legge di bilancio spiegate in base al numero di supplenti e di docenti. La scuola coi suoi numeri sarebbe il nodo su cui il governo fa i conti per piazzare le sue manovre.
Secondo Il Corriere della Sera, sia che i supplenti siano 250 mila, secondo i sindacati, o 165 mila, secondo il ministero, e i docenti totali circa 700 mila, sarebbero numeri in grado di spiegare molto sulla Finanziaria e sulla Legge di Bilancio.
Infatti, se per un verso le risorse saranno sempre poche, di contro le richieste saranno sempre molte e se la scuola inizia con così tanti supplenti significa che “ha ben poche gambe su cui marciare”.
Tuttavia, viene spiegato, se il 44% degli italiani paga il 92% dell’Irpef, e di questi la maggioranza sono solo lavoratori dipendenti e pensionati, mentre altre categorie, (per esempio ristoratori, liberi professionisti, gioiellieri, ecc.), non sono pervenute, vuol dire che qualcosa non ha funzionato nel corso di decenni e durante i vari governi che si sono succeduti, di destra o di sinistra.
Dunque? Servirebbe “che qualsiasi governo dovrebbe prima di distribuire soldi in giro, preoccuparsi che le tasse le paghino tutti e in proporzione al reddito. Che i controlli funzionino, che la scuola offra un servizio agli studenti e alle famiglie prima ancora di occuparsi di presunte politiche conservatrici o progressiste”.
Ma in Italia, a cominciare dalla classe dirigente e della politica, lo Stato è sempre qualcun altro non certo noi tutti.
In vista del prossimo anno scolastico, in Sicilia si stima il taglio di oltre 600…
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Scuola oltre i confini” tenuta da Maria Sofia Di Carluccio dal titolo: “Erasmus+,…
Le leggi contro le persecuzioni e le sopraffazione verso le donne ci sono da tempo,…
Oggi, 8 aprile, alle ore 16, si svolge il convegno "Le radici del futuro –…
Siamo ancora ad aprile, nel pieno dell'anno scolastico con lezioni e interrogazioni che sono all'ordine…
Il decreto n° 45 pubblicato in gazzetta ufficiale il 7 aprile 2025, nel dettare disposizioni…