Precari

Supplenti record a settembre, un preside: “Tanti arrivano e dicono di non aver mai insegnato”

L’effetto delle uscite anticipate con Quota 100 e del ritardo dei concorsi si fa sentire: a settembre saliranno in cattedra 170mila precari. Una situazione difficile con i sindacati già in allerta.

I presidi gridano al disastro. Uno di loro, a La Repubblica, disegna un quadro desolante. Carlo Braga, dirigente scolastico dell’Istituto tecnico “Salvemini” di Casalecchio di Reno, commenta amaro: “Più peschi in basso nelle graduatorie, più diventa alto il problema: non hai insegnanti di qualità. Allora senti bussare gli studenti alla porta del tuo ufficio: preside, ma il prof di inglese ci parla solo in italiano. E ti vedi arrivare le mail dei genitori: sarà anche laureato in matematica ma non la sa spiegare. Questa lotteria va fermata”.

Il bilancio di Braga è senza fraintendimenti: “Il prossimo anno tra pensionamenti e altro ne perdo una quarantina, uno su quattro. La crescita delle supplenze fa male ai ragazzi. Qui c’è gente di 40 anni che ha deciso di cambiare lavoro e vuole entrare in aula senza avere la più pallida idea di come si fa. Una rincorsa sfinente a coprire i buchi e non parliamo di quello che accade per il sostegno”.

I pensionamenti con quota 100

Nella scuola le rinunce sono state superiori agli altri comparti: le domande si sono fermate 27 mila, rispetto alle oltre 60-70 mila di cui si parlava quando è stato varato il provvedimento a seguito dell’ultima legge di Bilancio.

Nella scuola l’assegno a quanto ammonta? L’Inps non ha fornito ancora tabelle legate alle varie professioni e a vari comparti.

Tuttavia, si può presumere che si collochi nella media nazionale, soprattutto quando si parla di docenti: stiamo attorno, quindi, ai 1.600-1.700 euro netti.

Per il personale Ata, invece, l’assegno è al di sotto: sulle 1.300 euro medie.

Mentre i dirigenti scolastici si collocano alcune decine di punti percentuali sopra gli insegnanti: sempre in media non superiore ai 2.500 euro, anche se in questo caso molto dipende dall’età in cui il docente è diventato preside.

Molti di quelli che non sono andati via con almeno 38 anni di contributi e 62 di età, lo hanno fatto per via della decurtazione eccessiva, anche superiore ai 300 euro netti mensili.

Leggi anche

40mila docenti in pensione, ma nessuna sostituzione. I fondi saranno destinati per la flat tax
Pensioni, Quota 100: l’assegno è di 1.900 euro lorde medie, via 64 anni, poche le donne
Nuovo anno scolastico, per Bussetti avvio regolare con tutti i docenti in cattedra. Sindacati: macché, è record di supplenti
Andrea Carlino

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024