Ad un mese dalla stipula dei primi contratti di supplenza, a Salerno sono emerse alcune criticità relative ai titoli necessari per insegnare dei precari in questione, in seguito ai controlli avviati dai dirigenti scolastici. Lo riporta Il Mattino.
Ad essere emersa in alcuni casi, è stata l’assenza dei titoli per lavorare nella prima fascia delle Gps. Quindici supplenti sono stati così depennati dalle graduatorie con decreto dell’Ufficio scolastico. Ci saranno anche possibili ripercussioni penali. I supplenti avevano preso servizio e lavorato per alcune settimane.
“Le scuole – dichiara Enzo Pastore, segretario Cisl scuola Salerno – analizzando le dichiarazioni rese dai docenti, stanno riscontrando numerose imprecisioni sugli stessi titoli, molto spesso decurtando il punteggio attribuito in graduatoria. L’esclusione comporta la cancellazione dalle rispettive graduatorie e, se il dirigente scolastico ravvede la presenza di dichiarazioni mendaci, la segnalazione agli organi inquirenti per l’ipotesi di reato. Vi è, però da registrare l’aggravio di lavoro delle segreterie in questo particolare periodo di inizio anno scolastico, impegnate in molte attività e che rischiano il tracollo”.
Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…
Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…
In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…
Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…
Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…