Precari

Supplenti vengono assunti ma dopo un mese risultano inidonei all’insegnamento: non avevano i titoli necessari

Ad un mese dalla stipula dei primi contratti di supplenza, a Salerno sono emerse alcune criticità relative ai titoli necessari per insegnare dei precari in questione, in seguito ai controlli avviati dai dirigenti scolastici. Lo riporta Il Mattino.

Ad essere emersa in alcuni casi, è stata l’assenza dei titoli per lavorare nella prima fascia delle Gps. Quindici supplenti sono stati così depennati dalle graduatorie con decreto dell’Ufficio scolastico. Ci saranno anche possibili ripercussioni penali. I supplenti avevano preso servizio e lavorato per alcune settimane.

“Aggravio di lavoro nelle segreterie”

“Le scuole – dichiara Enzo Pastore, segretario Cisl scuola Salerno – analizzando le dichiarazioni rese dai docenti, stanno riscontrando numerose imprecisioni sugli stessi titoli, molto spesso decurtando il punteggio attribuito in graduatoria. L’esclusione comporta la cancellazione dalle rispettive graduatorie e, se il dirigente scolastico ravvede la presenza di dichiarazioni mendaci, la segnalazione agli organi inquirenti per l’ipotesi di reato. Vi è, però da registrare l’aggravio di lavoro delle segreterie in questo particolare periodo di inizio anno scolastico, impegnate in molte attività e che rischiano il tracollo”.

LEGGI ANCHE: Concorsi scuola, titoli falsi ottomila euro l’uno per accedervi: nove arresti e trenta indagati, corsi pubblicizzati sui social

Redazione

Articoli recenti

Supplenze docenti 2024, cosa sono gli interpelli? Come consultarli? Quale preavviso per le supplenze inferiori o superiori 30 giorni?

Da quest’anno scolastico, le MAD (Domande di messa a disposizione) sono state sostituite dagli interpelli.…

03/10/2024

Concorso dirigenti scolastici 2024, come svolgere la prova scritta? DIRETTA ore 15,30

Il Ministero ha pubblicato il calendario della prova scritta del Concorso per titoli ed esami…

03/10/2024

Ferie non godute, il supplente ha diritto all’indennità sostitutiva se il Dirigente scolastico non lo invita fruirne tra il termine delle lezioni e il 30 giugno

Il supplente non può perdere il diritto all’indennità sostitutiva delle ferie solo perché non ha…

03/10/2024

Abuso di contratti termine nella scuola e niente progressione salariale per i precari: Italia deferita alla Corte di Giustizia Ue

Oggi, come riporta La Repubblica, la Commissione europea ha deciso di deferire l'Italia alla Corte di giustizia dell'Unione europea per…

03/10/2024

Lavoro agile, dipendente pubblica va prendere la figlia a scuola e si fa male: per i Giudici è infortunio in itinere

Dal Tribunale di Milano arriva una sentenza decisamente innovativa: i giudici, il 16 settembre scorso,…

03/10/2024

Alex Britti controcorrente: “Mio figlio va ad una scuola statale normalissima, non lo metto su nessun piedistallo”

Il cantante Alex Britti, 56 anni, ha parlato all'Adnkronos della sua vita da genitore di…

03/10/2024