Personale

Supplenze 2020/21: quando si può lasciare un “posto Covid” per un incarico lungo

Occorre chiarire, in premessa, che le supplenze conferite sui posti dell’organico aggiuntivo previsti dal decreto Rilancio e autorizzati mediante l’OM 5 agosto 2020 n. 83, sono da considerarsi supplenze temporanee, come espressamente ribadito dalla nota MI n. 26841 del 5 /09/2020, che nel richiamare la summenzionata OM asserisce che “(…) i dirigenti preposti agli uffici scolastici regionali sono stati autorizzati a derogare, ove strettamente necessario e per il solo anno scolastico 2020/2021, ai limiti nel numero massimo degli alunni per classe definiti dal citato DPR 81/2009 e ad attivare incarichi temporanei di personale docente e amministrativo, tecnico e ausiliario, in relazione alle specifiche esigenze delle istituzioni scolastiche. I predetti contratti, ai sensi dell’articolo 3 dell’OM 83/2020, sono assimilabili alle supplenze temporanee”.

Per tale ragione, i docenti e il personale ATA nominati su tale tipologia di posto, possono lasciare la supplenza in questione per accettarne una fino al termine delle attività didattiche (30 giugno) o fino al 31 agosto.

Tali supplenze, infatti, hanno decorrenza giuridica ed economica dalla data di inizio delle lezioni o dalla effettiva presa di servizio e hanno durata fino al termine delle lezioni e sono conferite per il tramite delle graduatorie d’istituto. 

Tale possibilità è confermata dall’’art. 14 comma 2 dell’O.M. 60/2020, che ha istituito le GPS (graduatorie provinciali per le supplenze del personale docente), la quale prevede che il personale in servizio per supplenza conferita sulla base delle graduatorie di istituto ha comunque facoltà di lasciare tale supplenza per accettare una supplenza ai sensi dell’articolo 2, comma 4, lettere a) e b) dell’ordinanza medesima (30 giugno e 31 agosto).

In sintesi

È possibile lasciare una supplenza conferita da graduatorie d’istituto (comprese le supplenze COVID) per accettare una supplenza al 30 giugno.

È possibile lasciare una supplenza conferita da graduatorie d’istituto (comprese le supplenze COVID) per accettare una supplenza al 31 agosto. Non è più possibile, rispetto al passato, lasciare una supplenza breve per accettare una supplenza fino al termine delle lezioni mentre è confermata la possibilità di lasciarla per una supplenza fino al 30 giugno (termine delle attività didattiche) o fino al 31 agosto (posto vacante in organico di diritto

Maria Carmela Lapadula

Articoli recenti

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024

“Inclusione” è il tema principale del n.4/2024 di Scuola e Formazione WEB, la rivista trimestrale di Cisl Scuola

È online il quarto numero 2024 di “Scuola e Formazione WEB”, la rivista trimestrale della…

23/12/2024

Fensir Milano-Monza: la prima Assemblea Sindacale. Discussione su contratti, tutele e ricorsi

In un doppio appuntamento con le scuole secondarie e con la scuola primaria, giovedì scorso…

23/12/2024

Lezioni di legalità “militare” all’istituto tecnico ed è scontro

Come si fa a presentare la vita militare come fulcro di conoscenza, libertà e democrazia?…

23/12/2024

La metà degli studenti di scuola superiore in Italia ha competenze insufficienti, sia alfabetiche che numeriche: i dati Istat – PDF

L'Istat, ha pubblicato oggi, 23 dicembre, il rapporto "I giovani nelle città metropolitane: la fragilità…

23/12/2024

Decreto Pnrr, cosa cambia per il liceo Made in Italy? Arrivano i chiarimenti del Mim – PDF

Come abbiamo scritto, l'aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato lo…

23/12/2024