Reclutamento

Supplenze 2022, quando si ricorre alle graduatorie di istituto?

Nel periodo compreso tra il 2 agosto (h. 9,00) ed il 16 agosto (h. 14,00), saranno disponibili le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze per il conferimento delle supplenze relative all’anno scolastico 2022-2023.

Quando si ricorre alle Gps e alle Gae e quando alle graduatorie di istituto? Lo chiarisce la circolare del ministero dell’Istruzione.

CIRCOLARE sulle SUPPLENZE del 2022

Come abbiamo più volte spiegato, gli uffici territoriali, in relazione alle supplenze annuali (al 31 agosto) o alla fine dell’anno scolastico (al 30 giugno), provvedono in via prioritaria alla nomina da Gae (graduatorie e esaurimento) e poi da Gps (graduatorie provinciali supplenze). Solo in caso di esaurimento o incapienza delle Gae e seguire delle GPS, la palla passerà dagli uffici scolastici ai dirigenti scolastici, i quali attingono alle graduatorie di istituto di cui all’articolo 11 dell’O.M. 112/2022.

Si attinge direttamente alle graduatorie di istituto in relazione alle supplenze temporanee (per ogni necessità diversa dai casi relativi alle supplenze annuali o fino a fine anno scolastico), con termine all’ultimo giorno di effettiva permanenza delle esigenze di servizio.

Quante fasce sono incluse nelle graduatorie di istituto?

L’ordinanza ministeriale 112/2022, dispone le fasce delle graduatorie di istituto come segue:

a) la prima fascia è determinata ai sensi dell’articolo 10 del decreto del Ministro dell’istruzione 10 marzo 2022, n. 60, ed è costituita dagli aspiranti iscritti in GAE che presentano il modello di scelta delle sedi per la suddetta fascia;

b) la seconda fascia è costituita dagli aspiranti iscritti in GPS di prima fascia che presentano il modello di scelta delle sedi per ciascuna graduatoria della suddetta fascia contestualmente alla domanda di inserimento nelle GPS ai sensi del comma 4;

c) la terza fascia è costituita dagli aspiranti iscritti in GPS di seconda fascia che presentano il modello di scelta delle sedi per ciascuna graduatoria della suddetta fascia contestualmente alla domanda di inserimento nelle GPS ai sensi del comma 4.

Carla Virzì

Articoli recenti

Compiti per le vacanze sì o no? Partecipa al SONDAGGIO

Ogni anno, a dicembre, torna il dibattito sui compiti per le vacanze natalizie. Dare o…

19/12/2024

Manovra 2025, via libera corsi sull’educazione affettiva a scuola: fondo da mezzo milione

La Manovra 2025, dopo l'esame in commissione alla Camera, riporta molte novità che arricchiscono il…

19/12/2024

Iscrizioni alla secondaria superiore. Saranno scelte consapevoli soli 13 anni? In un liceo, un biennio comune prima di scegliere

È tempo di orientamento e di open day, i licei si rifanno il trucco per…

19/12/2024

127.662 minori stranieri non accompagnati sbarcati in Italia in 10 anni

Sono 127.662 i minori stranieri da soli arrivati in Italia via mare. Prevalentemente adolescenti e…

19/12/2024

In Manovra gli emendamenti per la scuola

Nonostante il camino faticoso della legge di bilancio, alcuni emendamenti approvati in commissione Bilancio alla…

19/12/2024

Attenti all’influenza: picco dopo le feste

Dopo le feste di Natale è atteso il picco di casi di influenza, dovuto appunto…

19/12/2024