Reclutamento

Supplenze 2024/2025: La procedura seguita dall’algoritmo per l’individuazione dei docenti aventi diritto

Mentre gli uffici scolastici provinciali pubblicano i bollettini per il conferimento delle supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche, ci sono parecchi docenti che lamentano di essere scavalcati da colleghi con punteggi inferiori.

disposizioni O.M. 88

Fermo restante i casi di semplici errori materiali, il sistema è stato programmato in riscontro alle disposizioni dell’O.M. 88 del 16 maggio 2024, che espressamente indicano l’ordine da seguire nell’attribuzione delle supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche.

Chi ha titolo a conseguire la supplenza

Hanno titolo a conseguire la supplenza, i docenti inseriti in GAE e in GPS che con la presentazione della domanda, entro il 7 agosto, hanno dato la propria disponibilità ad accettare una supplenza per tutto l’anno o fino al termine delle attività didattiche su una delle 150 sedi indicate contestualmente alla domanda.

Come procede l’algoritmo

Nel conferire la supplenza, l’algoritmo, dopo aver preso in considerazione i posti disponibili in relazione ai diversi turni di nomina, come registrati dagli USP, prende in esame la posizione del candidato e l’elenco delle sedi richieste. Qualora dovesse riscontrare la disponibilità in una delle sedi indicate dal candidato di turno, assegna la supplenza.

Sede non espressa

L’algoritmo nel prendere in esame le sedi espresse dal candidato nel suo turno di nomina, qualora dovesse essere disponibile una sede non espressa. L’algoritmo rispetta la volontà del candidato e lo considera rinunciatario per la suddetta sede.

Trasparenza

Gli uffici scolastici territorialmente competenti, assegnano gli aspiranti alle singole istituzioni scolastiche, attraverso l’algoritmo, nell’ordine delle classi di concorso o tipologia di posto indicato e delle preferenze espresse sulla base della posizione occupata in graduatoria in una determinata tornata, sulla base delle preferenze espresse nella domanda; ciò comporta l’accettazione della stessa. Degli esiti dell’individuazione è data pubblicazione da parte degli uffici all’albo on line.

Docenti riservisti

Durante la procedura del conferimento delle supplenze l’algoritmo terrà conto:
• Delle riserve dei posti nei confronti delle categorie beneficiarie della legge 68 del 1999 per ogni classe di concorso e posto da assegnare ai docenti indipendentemente della posizione in graduatoria;
• Dei docenti che usufruiscono della legge 104 del 1992 o che assistono un familiare disabile; questi hanno la precedenza nella scelta della sede qualora si trovino nella posizione utile e a parità di punteggio;
• Dei docenti che usufruiscono della riserva prevista per aver svolto servizio civile universale.

Salvatore Pappalardo

Articoli recenti

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024