“La scuola è avviata da un mese e mezzo, ma mancano da realizzare ben più di 20mila nomine annuali dei docenti: il problema si sente particolarmente nelle grandi città”.
“A Palermo, Cagliari, Roma, Torino, Milano e tutti i più grandi centri, le operazioni di conferimento delle supplenze fino al 30 giugno e al 31 agosto 2017 si svolgeranno solo a novembre”.
A dirlo a Radio Cusano Campus, nel corso della trasmissione Open Day, è stato Alessandro Giuliani, direttore della Tecnica della Scuola.
“Purtroppo nella lista delle supplenze mancate – ha ricordato Giuliani – ci sono anche quelle del sostegno agli alunni disabili. E questo ritardo, come gli altri derivanti dalle operazioni non concluse relative alle assegnazioni provvisorie e alle utilizzazioni, in questi ultimi giorni in fase di rettifiche, risulta particolarmente grave: perché, purtroppo, non sempre i presidi non hanno sottoscritto le supplenze brevi, sino all’avente diritto. Lasciando scoperte classi e alunni, con orari provvisori durati davvero troppo a lungo oppure ‘buchi’ settimanali coperti quasi sempre da docenti del potenziamento o con la soluzione tampone delle classi smembrate per unirle ad altre con il docente invece presente”.
“La speranza – ha concluso il direttore – è che quanto accaduto nel 201i sia davvero stato un evento eccezionale, derivante dalle oltre 200mila domande di trasferimento e dai successivi errori dell’algoritmo del Miur, che hanno portato alle innumerevoli domande di conciliazione e alla creazione di posti in organico di fatto, proprio per creare spazi di insegnamento, con i ritardi delle procedure giunte sino ai nostri giorni”.
{loadposition eb-valutare}
{loadposition facebook}
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…