Categorie: Attualità

Supplenze annuali, nelle grandi città si faranno a novembre

“La scuola è avviata da un mese e mezzo, ma mancano da realizzare ben più di 20mila nomine annuali dei docenti: il problema si sente particolarmente nelle grandi città”.

“A Palermo, Cagliari, Roma, Torino, Milano e tutti i più grandi centri, le operazioni di conferimento delle supplenze fino al 30 giugno e al 31 agosto 2017 si svolgeranno solo a novembre”.

A dirlo a Radio Cusano Campus, nel corso della trasmissione Open Day, è stato Alessandro Giuliani, direttore della Tecnica della Scuola.

“Purtroppo nella lista delle supplenze mancate – ha ricordato Giuliani – ci sono anche quelle del sostegno agli alunni disabili. E questo ritardo, come gli altri derivanti dalle operazioni non concluse relative alle assegnazioni provvisorie e alle utilizzazioni, in questi ultimi giorni in fase di rettifiche, risulta particolarmente grave: perché, purtroppo, non sempre i presidi non hanno sottoscritto le supplenze brevi, sino all’avente diritto. Lasciando scoperte classi e alunni, con orari provvisori durati davvero troppo a lungo oppure ‘buchi’ settimanali coperti quasi sempre da docenti del potenziamento o con la soluzione tampone delle classi smembrate per unirle ad altre con il docente invece presente”.

 

 

“La speranza – ha concluso il direttore – è che quanto accaduto nel 201i sia davvero stato un evento eccezionale, derivante dalle oltre 200mila domande di trasferimento e dai successivi errori dell’algoritmo del Miur, che hanno portato alle innumerevoli domande di conciliazione e alla creazione di posti in organico di fatto, proprio per creare spazi di insegnamento, con i ritardi delle procedure giunte sino ai nostri giorni”.

 

{loadposition eb-valutare}

 

{loadposition facebook}

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024