Categorie: Attualità

Supplenze annuali, nelle grandi città si faranno a novembre

“La scuola è avviata da un mese e mezzo, ma mancano da realizzare ben più di 20mila nomine annuali dei docenti: il problema si sente particolarmente nelle grandi città”.

“A Palermo, Cagliari, Roma, Torino, Milano e tutti i più grandi centri, le operazioni di conferimento delle supplenze fino al 30 giugno e al 31 agosto 2017 si svolgeranno solo a novembre”.

A dirlo a Radio Cusano Campus, nel corso della trasmissione Open Day, è stato Alessandro Giuliani, direttore della Tecnica della Scuola.

“Purtroppo nella lista delle supplenze mancate – ha ricordato Giuliani – ci sono anche quelle del sostegno agli alunni disabili. E questo ritardo, come gli altri derivanti dalle operazioni non concluse relative alle assegnazioni provvisorie e alle utilizzazioni, in questi ultimi giorni in fase di rettifiche, risulta particolarmente grave: perché, purtroppo, non sempre i presidi non hanno sottoscritto le supplenze brevi, sino all’avente diritto. Lasciando scoperte classi e alunni, con orari provvisori durati davvero troppo a lungo oppure ‘buchi’ settimanali coperti quasi sempre da docenti del potenziamento o con la soluzione tampone delle classi smembrate per unirle ad altre con il docente invece presente”.

 

 

“La speranza – ha concluso il direttore – è che quanto accaduto nel 201i sia davvero stato un evento eccezionale, derivante dalle oltre 200mila domande di trasferimento e dai successivi errori dell’algoritmo del Miur, che hanno portato alle innumerevoli domande di conciliazione e alla creazione di posti in organico di fatto, proprio per creare spazi di insegnamento, con i ritardi delle procedure giunte sino ai nostri giorni”.

 

{loadposition eb-valutare}

 

{loadposition facebook}

Redazione

Articoli recenti

Riallineamento di carriera, le scuole hanno l’obbligo di attivarlo senza alcuna istanza da parte dei docenti. Le scuole stanno controllando tutte le ricostruzioni di carriera

In tutte le scuole italiane è partita l'operazione di controllo preventivo di regolarità amministrativa e…

30/06/2024

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024

Mindfulness e meditazione scuola: come ritagliare un momento della quotidianità frenetica per lavorare su di sé?

Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…

30/06/2024