Categorie: Attualità

Supplenze annuali, nelle grandi città si faranno a novembre

“La scuola è avviata da un mese e mezzo, ma mancano da realizzare ben più di 20mila nomine annuali dei docenti: il problema si sente particolarmente nelle grandi città”.

“A Palermo, Cagliari, Roma, Torino, Milano e tutti i più grandi centri, le operazioni di conferimento delle supplenze fino al 30 giugno e al 31 agosto 2017 si svolgeranno solo a novembre”.

A dirlo a Radio Cusano Campus, nel corso della trasmissione Open Day, è stato Alessandro Giuliani, direttore della Tecnica della Scuola.

“Purtroppo nella lista delle supplenze mancate – ha ricordato Giuliani – ci sono anche quelle del sostegno agli alunni disabili. E questo ritardo, come gli altri derivanti dalle operazioni non concluse relative alle assegnazioni provvisorie e alle utilizzazioni, in questi ultimi giorni in fase di rettifiche, risulta particolarmente grave: perché, purtroppo, non sempre i presidi non hanno sottoscritto le supplenze brevi, sino all’avente diritto. Lasciando scoperte classi e alunni, con orari provvisori durati davvero troppo a lungo oppure ‘buchi’ settimanali coperti quasi sempre da docenti del potenziamento o con la soluzione tampone delle classi smembrate per unirle ad altre con il docente invece presente”.

 

 

“La speranza – ha concluso il direttore – è che quanto accaduto nel 201i sia davvero stato un evento eccezionale, derivante dalle oltre 200mila domande di trasferimento e dai successivi errori dell’algoritmo del Miur, che hanno portato alle innumerevoli domande di conciliazione e alla creazione di posti in organico di fatto, proprio per creare spazi di insegnamento, con i ritardi delle procedure giunte sino ai nostri giorni”.

 

{loadposition eb-valutare}

 

{loadposition facebook}

Redazione

Articoli recenti

Violenza nei giovani scuola e in famiglia, cosa sta accadendo?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Socioscolasticamente parlando” tenuta da Francesco Pira dal titolo: “Violenza nei giovani a scuola…

06/11/2024

Tagli alla scuola dalla Legge di Bilancio, il Pd teme l’aumento degli alunni per classe; per la Corte dei Conti avvio lezioni rischio

La riduzione di quasi 8.000 unità di personale Ata dal prossimo mese di settembre, praticamente…

06/11/2024

Sciopero 31 ottobre al 5% con polemiche Unicobas-Usb. Ma ci sono già altri 3 scioperi pronti (15 e 29 novembre e 13 dicembre)

C’è soddisfazione, da parte sindacale, sull’esito dello sciopero del 31 ottobre scorso.Un po’ tutti rilevano…

05/11/2024

Dirigente scolastica invita le famiglie non usare chat WhatsApp: “Dannose e non apportano benefici”

In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…

05/11/2024